Smartphone & Tablet

Galaxy Note9, questa è la prima foto

Diffusa online l’immagine della campagna che guiderà il lancio del prodotto nei negozi il 24 agosto a 999 euro

galaxy note 8

Antonino Caffo

-

Smartphone blu, S Pen gialla. Il nuovo Note9 sarebbe piaciuto, e non poco, a uno come Kandinskij, che ha spesso abbinato i due colori. Scelta opinabile, per carità, ma il design e l’accoppiata sono quelli finali scelti da Samsung, come dimostra una delle immagini pubblicitarie che accompagneranno presto il lancio dello smartphone.

Niente di ufficiale, per carità, ma il banner che gira in rete sembra proprio originale e verosimile. Se non fosse che, a differenza di quanto pensato sinora, la doppia fotocamera del Note9 non appare in declinazione verticale, come sul Galaxy S9+ ma orizzontale, alla stregua dell’attuale Note8. Niente paura, perché invece il lettore di impronte è posto sotto e non al fianco, tornando a essere quello che è sugli smartphone attuali, un elemento utile e non irraggiungibile col dito.

Cosa sappiamo sul prezzo

È notizia recente che il prossimo dispositivo professionale, indirizzato a chi fa della penna un uso e non solo un vezzo da mostrare ad amici e parenti, costerà 999 euro, lo stesso cartellino affibbiato all’ultimo Note un anno fa. Plausibile? Rifacendoci all’immagine di cui sopra, tutta da verificare, si. Il telefonino avrà pure delle migliore sotto la scocca ma esteticamente non cambia poi molto rispetto a quello odierno.

Ciò vuol dire che non avremo il lettore di impronte sotto lo schermo (in-display) oppure la scansione del volto in 3D, come il Face ID sull’iPhone X. Giusto dunque proporlo a un prezzo in linea con il mercato, senza stravolgere troppo le pretese economiche, che schizzeranno nel 2019 all’annuncio del Galaxy X, questo si, rivoluzionario.

Il CEO si è fatto “sgamare”

La supposizione dell forme del Note9 trova conferma in uno scatto che ha ripreso un appuntamento tra Dj Koh, a capo della divisione Samsung Mobile, e analisti del settore, probabilmente negli USA o in Corea del Nord. Nella foto si vede chiaramente un Galaxy Note con doppia fotocamera orizzontale e lettore biometrico sottostante. Non può che essere il nuovo smartphone.

KohNote9-560x334

– Credits: @ShungNin

Allo stesso evento, Koh ha commentato i piani di Samsung di integrare la tecnologia di impronte digitali in-display nei prossimi telefoni, inclusi Galaxy S10 e Note10. L’amministratore si è anche lasciato sfuggire che la nuova S Pen con chip Bluetooth integrato servirà pure per giocare, o almeno, per attivare alcune funzioni dei videogame.

Quando si potrà comprare

Andando di indiscrezione in indiscrezione, ET News afferma che il Note9 sarà nei negozi prima del previsto. Dopo la presentazione del 9 agosto partiranno le prevendite, con un go-to-market fissato al 24 agosto, ad almeno un mese dal iPhone XI, X Plus e 9, eterni rivali di Samsung. Intanto, ancora una volta è Olixar a mettere in vendita in anticipo le custodie per un top di gamma. Si tratta di una cover in stile bumper ai lati e con il retro trasparente. Anche qui, il design è quello di cui si parla da pochi giorni. Opinabile, come un quadro di Kandinskij.

Per saperne di più:

© Riproduzione Riservata

Commenti