Antonino Caffo

-

Esattamente 100 euro in più di quanto sborsato un anno fa per il Galaxy S8+. Tale sarà il rialzo del prezzo del nascituro S9+, lo stesso aumento che vedrà la versione classica, con diagonale minore e, questa volta, una sola fotocamera sul retro invece delle due a bordo del Plus.

Non si tratta di listini ufficiali ma di quanto diffuso in rete da qualche sito, come il britannico TechRadar, che afferma di aver dato un occhio alle strategie di business di Samsung nel Regno Unito, che non dovrebbero discostarsi da quelle nel resto del mondo.

L’indiscrezione del rialzo

Se in UK si parla dunque di un’etichetta di 789 sterline in confronto alle 689 richieste per il Galaxy S8 e di 879 sterline per il Galaxy S9+ invece delle 779 del Galaxy S8+, la maggiorazione seguirà un cambio molto lineare, con un rialzo di 100 euro sui modelli precedenti (per fortuna diremmo, visto che 1 sterlina = 1,12 euro attualmente quindi 100 sterline in più vorrebbe dire alzare il costo di oltre 112 euro).

I prezzi in Italia?

Senza tirarla troppo per le lunghe, in Italia il Galaxy S9 costerà 929 euro mentre il Galaxy S9+ ben 1.029 euro. Tanto? Troppo? Forse si, ma con Apple che ha piazzato l’iPhone X di base a 1.189 euro e quello con 256 GB a 1.359, il mercato è decisamente impazzito e andato fuori controllo. Certo, i produttori hanno rinnovato design e funzionalità dei loro gingilli, con un beneficio assoluto in termini di utilizzo e multimedialità (pensiamo solo alla fotocamera di oggi rispetto a quella del passato o al Face ID) ma la sensazione è che, a conti fatti, il ritorno economico sia molto più alto di una volta, tutto a discapito dei consumatori.

La gente compra

Ma la colpa, in un certo senso, è pure del mercato, che risponde a lanci del genere sempre con un certo interesse, mantenendo il numero di dispositivi spediti praticamente invariato nel tempo, nonostante un netto balzo del cartellino. Basti pensare che l’ultimo report di IDC sulle spedizioni di smartphone in giro per il mondo evidenzi solo una piccola flessione generale nell’acquisto di telefonini: Apple è al -1,3%, Samsung al -4,4%, Huawei al -9,7%, cifre importanti ma che vengono ammortizzate con l’innalzamento dei prezzi.

Un nuovo colore

Il Galaxy S9 sarà un campione di vendite come il precedente, che nei primi tre mesi era entrato nelle case di 19 milioni di persone (fonte: Strategy Analytics)? Difficile dirlo, sicuramente i fan non si lasceranno sfuggire l’occasione di passare al nuovo modello, con una scelta di colore anche maggiore. Si, perché al fianco dei soliti Midnight Black, Titanium Grey e Coral Blue, pare che sia pronta anche una versione più spiccatamente femminile, cosiddetta Lilac Purple.

In tutto le varianti arriveranno almeno a sei, con Orchid Grey e Maple Gold, seppur non tutte saranno disponibili in ogni nazione. Da noi, ad esempio, l’oro sembra non cogliere lo stesso seguito che altrove, almeno questo dicevano gli analisti di Samsung in occasione del lancio di S8 e Note8.

Per saperne di più:

© Riproduzione Riservata

Commenti