Smartphone & Tablet

Apple Watch  4: come funziona (e quanto costa) la eSim per il modello Cellular

Tutto sul servizio - disponibile anche in Italia grazie a Vodafone - che permette al nuovo smartwatch di Cupertino di funzionare senza un iPhone nei paraggi

Apple Watch

Roberto Catania

-

Fra le tante novità che il nuovo Apple Watch Serie 4 ha portato in dote, ce n’è una che riguarda in modo specifico il nostro Paese: l’arrivo della prima versione dotata di connettività cellulare.

Si tratta del Watch Series 4 GPS + Cellular, un modello sostanzialmente identico alla versione standard dello smartwatch (Apple Watch Series 4 GPS) ma con unica grande differenza: supporta le eSim, le SIM card virtuali vendute dagli operatori per fornire connettività a dispositivi che non hanno una vera e propria sede fisica per l’inserimento di schede telefoniche.

Come funziona

Grazie all'eSim integrata, il nuovo Apple Watch può funzionare in modo completo - senza cioè rinunciare a tutte le risorse che dipendono da una rete cellulare (come chiamate, SMS, notifiche, streaming), anche in assenza di un telefono nei paraggi.

La presenza di una Sim virtuale e quella di un’antenna integrata consentono infatti al nuovo orologione di Cupertino di essere completamente indipendente dall’iPhone al quale è abbinato.

Vodafone OneNumber: ecco la prima eSim italiana per Apple Watch

In Italia, quest’opzione è limitata ai soli utenti Vodafone, il primo e finora unico operatore a disegnare un’offerta espressamente rivolta al nuovo Apple Watch in versione cellulare.

Si tratta di Vodafone OneNumber, un’opzione che permette di condividere il proprio numero di telefono (con annessa la propria offerta di Giga e minuti abilitati) sull’eSim presente sull’Apple Watch.

Come si attiva

Per usufruire del servizio, ci spiega Vodafone, bisogna innanzitutto attivare l’opzione dall’app My Vodafone dal sito Vodafone.it (area personale) o recandosi presso un Vodafone Store, quindi procedere all’accoppiamento tra smartphone (iPhone 6 o successivo) e Apple Watch.

Il numero principale viene associato in automatico all'eSIM del Watch che da quel momento potrà avviare chiamate, ricevere notifiche dalle app preferite, utilizzare mappe e calendario, con la propria offerta direttamente da quest’ultimo, senza bisogno di avere lo smartphone vicino.

Quanto costa

Vodafone OneNumber è attivabile a partire dal 21 settembre da tutti i clienti Vodafone che dispongono di un’offerta con traffico dati in 4G .

Il servizio costa 5 euro al mese (in aggiunta a quelli dovuti per il pagamento del piano telefonico) e, per chi attiva il servizio entro il 14 ottobre, include 5 Giga in più al mese da utilizzare sia su Watch che su iPhone.

Per chi acquista il servizio entro 6 mesi, inoltre, i primi 3 sono gratuiti.

Per saperne di più

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Perché il prossimo Apple Watch potrà telefonare

Entro l’anno arriverà il nuovo orologio della Mela con supporto all’LTE. Una manna dal cielo per tutto il settore smartwatch

Apple Pay: ecco come si paga con Apple Watch

Apple Pay come attivarlo su iPhone (e Watch)

La guida - passo dopo passo - per abilitare il nuovo servizio di pagamento di Apple. Da qualche ora disponibile anche in Italia

Commenti