Dopo Huawei, Honor, OnePlus, un altro grande marchio cinese si appresta a fare il suo ingresso in Italia. Si tratta di Xiaomi, quarto produttore di smartphone dopo Huawei, Oppo e Vivo, con il 13.7% di quote di mercato in patria (dati IDC).

Il debutto ufficiale avverrà questa settimana, grazie a un accordo di distribuzione diretta su Amazon, proprio in concomitanza delle grandi offerte del Black Friday.

Un marchio (s)conosciuto che punta al rapporto qualità-prezzo

Il marchio Xiaomi non è completamente ignoto ai nostri connazionali. L’eco di alcuni smartphone davvero riusciti - su tutti il MiMix - è arrivato anche dalle nostre parti, grazie anche al lavoro di tutti quei distributori online che si sono fatti carico di importare i prodotti dalla Cina, curando in alcuni casi anche l’assistenza.

La distribuzione ufficiale su Amazon va comunque a cambiare radicalmente lo scenario, sia per l’enorme popolarità di cui gode il marketplace di Jeff Bezos anche nel nostro Paese, sia per la possibilità di sfruttarne i servizi (è il caso di Prime) e l’assistenza clienti.

Mi A1, 4X, Note 4: ecco i primi prodotti in vendita

I primi prodotti Xiaomi a sbarcare sull’ecommerce americano saranno il 4X, un telefonino entry level (179.90 euro) con batteria da 4.100 mAh),  il Mi A1, smartphone da 5,5 pollici di fascia media (279,90 euro il prezzo) e il Note 4, prodotto più datato ma dalle prestazioni e dal prezzo (249 euro) ancora piuttosto competitivi.

A tutto campo

Fondata a Pechino nel 2010, Xiaomi è balzata agli onori delle cronache nel 2011, dopo il rilascio dello Xiaomi Phone (o Xiaomi Mi1), uno smartphone dal rapporto qualità prezzo per i tempi davvero sensazionale. 

Parallelamente alla produzione di smartphone, Xiaomi sta cercando di farsi notare per tutta una serie di altri prodotti di elettronica di consumo, compresi alcuni dispositivi indossabili, moduli per la cosiddetta smart home e veicoli elettrici derivanti dall'acquisizione di Ninebot

Per saperne di più

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Xiaomi Mi5, ecco dove comprarlo

Pur essendo uno dei telefonini Android più apprezzati del momento, è introvabile nei negozi. Grazie ai distributori online, però, l'acquisto è possibile

Commenti