Smartphone & Tablet

Samsung conferma, il Galaxy Fold entro fine mese

Sembra finalmente pronto l'arrivo sul mercato del primo telefonino con display flessibile di Samsung: entro fine mese nei negozi (non in Italia)

Galaxy Fold

Antonino Caffo

-

Samsung ha rivelato a luglio di aver apportato "miglioramenti" al suo Galaxy Fold. Questi si concentrano soprattutto sulla resistenza della cerniera e del doppio display stesso, incline nella versione prototipale a visualizzare segni e a scollarsi, seppur a causa dei maldestri primi recensori.

Avendo finalmente terminato il processo di ottimizzazione, Samsung ha rivelato direttamente dalla fiera IFA di Berlino l'arrivo nei negozi del Galaxy Fold, il 6 settembre in Corea e il 18 settembre in Francia, Germania, Singapore e Regno Unito. Nessuna notizia per l'Italia, dove comunque il dispositivo è atteso entro l'autunno, ma senza ulteriori conferme sul periodo esatto.

La novità, oltre alle suddette migliorie hardware, è "Galaxy Fold Premier Service", che dovrebbe mettere in contatto, telefonico e probabilmente anche locale, i consumatori con esperti Samsung, che possono fornire assistenza e supporto su misura in merito al Fold, in qualsiasi momento, come attività esclusiva.

Samsung ha ritardato il lancio del telefono dopo che i tester hanno scoperto alcuni problemi hardware, dovuti sicuramente ad una costruzione non perfetta ma anche ad un utilizzo non corretto del dispositivo.

Tutto è cominciato con una pellicola protettiva che, a detta di Samsung, non doveva essere staccata e invece, maldestramente, chi aveva ricevuto un'unità di prova ha fatto preto a rimuovere. Da li ecco arrivare rigonfiamenti vari e sfarfallii del display, tale da convincere la compagnia coreana a richiamare gli smartphone per studiare l asituazione.

Samsung afferma di aver riparato il telefono estendendo lo strato protettivo oltre le cornici, aggiungendo ulteriori rinforzi per proteggere dai detriti e rafforzando la parte superiore e inferiore della cerniera. Come detto, nessuna notizia in merito a date, configurazioni e prezzi, anche se questi ultimi due dovrebbero restare invariati da quanto si sapeva già: 12 GB di Ram, 512 GB di memoria e un prezzo da 2.050 euro.

© Riproduzione Riservata

Commenti