Roberto Catania

-

AirPods atto secondo. Le popolari cuffie senza fili di Apple verranno presto rilanciate in una nuova versione water-proof dotata di sistema di cancellazione del rumore.

A rivelarlo è Bloomberg che, citando le consuete fonti anonime vicine alla casa, ci informa dell’esistenza di un programma di lavoro già ben avviato per portare i nuovi auricolari al debutto a inizio del 2019.

Si ricaricheranno senza fili

Gli AirPods di seconda generazione, scommette l’autorevole testata americana, non saranno molto diverse dalle attuali sul piano estetico, ma sul piano tecnologico potranno contare su alcuni elementi di novità, ad esempio un più raffinato sistema di cancellazione del rumore e una nuova custodia di protezione compatibile con i sistemi di ricarica wireless.

Riguardo quest'ultima ipotesi non si specifica se la ricarica potrà avvenire utilizzando un comune caricatore a induzione o se invece sarà necessario passare per la basetta proprietaria AirPower, il cui debutto è dato per imminente.

Resistenti all'acqua (ma non potremo utilizzarle in piscina)

Nell’indiscrezione si parla anche di possibili sistemi di rilevazione biometrica integrati (nello specifico di un sensore per la misura del battito cardiaco) ma si tratta di un’eventualità che non trova riscontri nei vari leak provenienti dai produttori asiatici.

Appare più credibile, invece, l’ipotesi di un maggior livello di protezione contro gli agenti atmosferici, e in particolare contro l’acqua, il che non significa che le cuffie potranno essere utilizzate per ascoltare musica in acqua (l’acqua impedirebbe comunque al segnale Bluetooth di propagarsi in modo efficace).

Prezzi in aumento

Il potenziamento delle specifiche tecniche di tradurrà in un probabile aumento di prezzo: difficilmente le nuove AirPods 2 potranno costare meno dei 179 euro previsti per l’attuale modello, scommette Bloomberg. Che ipotizza anche l'uscita di un secondo modello di cuffie (ma di tipo over-ear, ovvero a tutto padiglione) simili alle attuali Beats di fascia alta ma marchiate Apple. 

Per saperne di più

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

AirPods: 3 motivi per comprare le cuffie senza fili di Apple (e tre per non farlo)

Design, connettività, audio, prezzo: pregi e difetti dei nuovi auricolari wireless di Cupertino

AirPods, le nuove cuffiette wireless di Apple | video

Commenti