Internet

Vodafone lancia la prima tariffa senza limiti: quanto costa e cosa offre

Con la nuova Unlimited Red+, l'operatore bianco-rosso annuncia la sua prima offerta all-inclusive. E inaugura la nuova rete veloce da oltre 1 Gbps

Vodafone 5G

Roberto Catania

-

Prove tecniche di 5G. Vodafone si prepara alla prossima era delle connessioni mobili con due novità piuttosto importanti: l’annuncio di un upgrade della sua rete veloce verso uno stadio intermedio, denominato Giga Network 4.5G, e la prima vera offerta senza limiti per l’utenza consumer, Unlimited Red+.

  • Cos’è la Giga Network 4.5G: è lo stadio intermedio fra il 4G e il 5G, una rete superveloce da oltre di 1 Gigabit al secondo (ovviamente per quei dispositivi in grado di supportare velocità di quest’ordine) che raccoglie lo stato dell'arte della tecnologia Vodafone sul fronte delle reti mobili.

  • In cosa consiste il miglioramento rispetto alla rete attuale: Sono soprattutto quattro i fronti su cui si sono concentrati gli sforzi del produttore: la trasmissione dei segnali verso i terminali su 4 antenne (MIMO) e la possibilità di combinare più frequenze all’interno di una stessa connessione (Carrier Aggregation); la capacità della rete di autoottimizzarsi e di adattarsi dinamicamente ai carici di traffico gestirsi in maniera dinamica (gli algoritmi distribuiscono in modo omogeneo i clienti tra più celle per ridurre i fenomeni di congestione); una maggiore qualità e tempi di set up ridotti per le chiamate su Internet (VoLTE - Voice over Long Term Evolution); un sistema integrato di sicurezza che può scalare dai singoli fino alle aziende più complesse, per la protezione dei dati personali e dei pagamenti online.

  • Qual è il vantaggio concreto per gli utenti: maggiore velocità di navigazione e condivisione, anche in alta risoluzione, latenza ridotta e buffering praticamente azzerato. Migliorata del 30% la continuità di chiamata dei clienti con VoLTE, che verrà inclusa in tutte le nuove offerte commerciali.

  • Ci saranno sovraprezzi per chi è già cliente Vodafone? No, il passaggio alla rete 4.5G sarà completamente gratuito per chi è già utente Vodafone 4G in una delle città toccate dal servizio.

  • Da quando e dove sarà attiva la nuova Giga Network 4.5G: si parte da domenica 21 ottobre in tutta Italia e per tutti i clienti. In 17 grandi città (Milano, Roma, Napoli, Palermo, Genova, Torino, Novara, Brescia, Bologna, Vicenza, Ancona, Firenze, Livorno, Taranto, Salerno, Agrigento, Catania) si potrà navigare fino al Gigabit, con due di queste - Milano e Roma - che da novembre viaggeranno a oltre 1 Gbps. L’obiettivo, precisa Vodafone, è di arrivare a 23 città con Giga Network fino al Gigabit di velocità entro la fine dell’anno.

  • Cosa offre la nuova tariffa Unlimited Red+: l’offerta include giga, minuti e messaggi illimitati per l’Italia, tutti i servizi extra inclusi, 1000 minuti di chiamate internazionali (fuori dall’UE) e 5 Giga di Roaming extra UE.

  • Quanto costa la nuova tariffa: il prezzo di listino è di 59,99 euro, ma Vodafone la venderà inizialmente in promozione a 39,99 euro.

Per saperne di più

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Perché gli Stati Uniti non credono al 5G di Huawei

Washington avverte gli australiani di diffidare delle reti che porteranno nel paese internet ultra veloce. Con lo spettro dello spionaggio

Qualcomm presenta il primo modem a 7 nanometri, il 5G è più vicino

Consentirà a produttori di smartphone e dispositivi connessi di toccare velocità nell'ordine dei 2 Gbps in download

Perché Trump vuole nazionalizzare il 5G

La proposta di una rete statale è assai lontana da un’effettiva realizzazione ma nasconde un problema da risolvere: la sicurezza cyber

Commenti