Tv via Internet. Se ne parla tanto ma quante sono - in concreto - le proposte disponibili in Italia? Oltre alle soluzioni dei cosiddetti pure player, come Sky e Infinity, le offerte più interessanti sembrano arrivare dagli operatori, più che mai attratti dalla possibilità di abbinare contenuti di qualità ai propri servizi di banda larga.

- Leggi anche - Vodafone TV: cosa offre e quanto costa

Dopo Telecom Italia, che con il suo Tim Vision ha avuto il merito di aprire le danze, tocca ora a Vodafone darci un saggio delle potenzialità di questo nuovo modo di intendere la Tv. Fatto di palinsesti liquidi, visibili in qualisasi momento della giornata e da qualsiasi dipsositivo: Tv, quindi, ma anche smartpjhone e tablet.

Dopo averla provata per qualche settimana vi raccontiamo le nostre impressioni.

Vodafone Tv-5

Vodafone TV: cos'è

Da un punto di vista “materiale”, Vodafone Tv è un semplice set-top-box che si collega da un lato a  Internet (attraverso una comune presa di rete), e dall'altro alla Tv di casa mediante un cavo HDMI. Per la visione dei contenuti la sola scatola nera non basta; occorre essere cablati con il servizio in fibra dell’operatore e sottoscrivere un abbonamento alla Vodafone Tv dal costo di 10 euro ogni 4 settimane (addebitate direttamente sulla bolletta telefonica).

Vodafone Tv-2

Vodafone TV: come si presenta

Una volta effettuato il collegamento (tempo stimato un paio di minuti), la Tv di Vodafone è pronta per essere “avviata”. Dall’apposito telecomando in dotazione si accede alla home e ai quattro grandi sottomenu della piattaforma: MyTv, Guida Tv, OnDemand e App.

La sezione Guida Tv raccoglie tutti i canali televisivi, sia quelli del digitale terrestre, sia quelli “extra” inclusi nella piattaforma. Fra questi ci sono anche tutti i 13 canali del ticket intrattenimento di SkyOnline, ora Now TV: Sky Uno (la rete Sky su cui transitano gli show in prime time come X Factor e MasterChef), Fox Life, MTV, Disney Channel, Disney Junior, Nick Jr., Sky TG 24, Sky Sport 24, Fox Animation, History Channel, Nat Geo Wild, Eurosport 1 ed Eurosport 2.

Vodafone Tv-12

Dalla sezione On demand accediamo a tutti quei titoli (perlopiù film e serie tv) che arrivano dalle partnership con 20th Century Fox, Sony Pictures Television, BBC Worldwide, DeAgostini, Viacom, mentre nella sezione App troviamo i servizi a pagamento - nella fattispecide NOW Tv pacchetto Cinema, Calcio, Sport, Serie Tv (quest'ultimo offerto in promozione gratuita in promozione per i primi 3 mesi), Netflix e Chili Cinema - che possono essere aggregati all’interno della piattaforma, con la possibilità di scegliere l’addebito in fattura come metodo di pagamento.

Chi non fosse interessato a sostenere spese extra per l'acquisto di questi servizi può comunque consolarsi con i 14 film al mese (di cui 4 prime visioni) fruibili senza costi aggiuntivi attraverso la registrazione (gratuita) a Chili.

Vodafone Tv-15

Come vedere i programmi in differita

Al di là dei quattro grandi menu acessibili dalla home, Vodafone Tv dispone di alcune risorse comuni a tutte le aree. Citiamo fra queste l'opzione Cerca, attivabile sia da video che da telecomando, per la ricerca trasversale di film, serie Tv e programmi su tutte le aree della Vodafone Tv, e la cosiddetta Protezione bimbo, una sorta di filtro per bloccare (via PIN) la visione dei contenuti sulla base di target predefiniti (adulti, vietati ai minori di 18, 14, 12 anni, bambini accompagnati)

Come tutte le principali soluzioni Internet based, anche Vodafone Tv consente una gestione "non lineare" dei contenuti televisivi. Attraverso il telecomando, in pratica, i programmi che supportano la funzione possono rimessi in onda dall’inizio o essere registrati o interrotti per essere riprodotti in un secondo tempo. Li potremo rivedere all’interno di MyTV, una sorta di area personale che raccoglie tutti i programmi iniziati, le registrazioni e i preferiti. Sempre mediante telecomando è possibile pure scorrere avanti o indietro ma senza alcun riscontro visivo (occorre andare un po’ alla cieca).

Vodafone Tv-14

Dalla Tv allo smartphone

La tv via Internet ha come noto un altro vantaggio: può essere vista anche su dispositivi che non siano necessariamente una Tv. In questo caso tutto passa dall'omonima app Vodafone Tv, scaricabile su iPhone o Ipad con iOS 7 e successivi e su smartphone e talet Android con versione 4.1 e successiva.

Va da sé che in questo caso bisognerà tenere conto dei costi di connessione il traffico dati verrà eroso dai dati previsti dal piano vodafone 3G o 4G), oppure acquistare l'opzione Vodafone Pass Video (costo 10 euro ogni 4 settimane) che permette di guardare tutti i video in streaming senza consumare i Giga.

Volendo, è possibile utilizzare il pass per guardare la Vodafone TV nella sola versione mobile (8 canali lineari e migliaia di contenuti on demand), anche senza un abbonamento fibra.

Vodafone Tv mobile

Cosa ci è piacituo e cosa non ci ha convinto

Vodafone Tv rappresenta un modo efficace e tutto sommato economico di sfruttare una connessione internet per ampliare il proprio palinsesto televisivo. La qualità della fibra Vodafone e la semplicità della piattaforma garantisce un’esperienza d’uso fluida e senza impuntamenti; con il vantaggio - non indifferente - di una fatturazione unica all'interno della bolletta telefonica.

L'unica vera perplessità riguarda il numero e la varietà di contenuti in prima visione o comunque recenti: il pacchetto base da 10 euro con quattro prime visioni gratuite al mese di Chili sembra perfetto per accontentare gli amanti delle grandi produzioni Sky (Masterchef, X-Factor, 4 ristoranti) ma forse non è abbastanza attrezzato per convincere gli appassionati di cinema e serie Tv. Che dovranno gioco forza guardare ai servizi extra (leggasi Netflix, Chili e Now Tv Cinema) per arricchire il proprio palinsesto. Ma a costi ovviamente più elevati. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Vodafone TV: cosa offre e quanto costa

L'offerta Now TV, più i contenuti di Discovery, Chili, Viacom e DeAgostini all'interno di una piattaforma Web. Che si paga nella bolletta telefonica

Commenti