Videogiochi

Nintendo: Layton 7 trasforma il mondo del Professor Layton

Annunciato un nuovo titolo per 3DS, iOS e Android. Ma in Europa e USA si attendono altri due giochi legati alla saga

Immagine promozionale per "Layton 7" (Credit: Level-5)

Level-5 - casa produttrice dei videogiochi della serie Professor Layton ma anche di Inazuma Eleven - si prepara a stravolgere uno dei suoi personaggi più amati, a rischio di alienarsi il vasto seguito del bizzarro professore che ha già impazzato per ben cinque capitoli (sei in Giappone) sulle console Nintendo DS e 3DS?

Annunciando le novità per i mesi a venire, sono state diffuse alcune immagini di un titolo inatteso: "Layton 7", per di più non destinato solo alla console 3d di casa Nintendo ma anche a dispositivi mobili, con versioni Android e iOS. Alcune le rivela Famitsu, storica testata nipponica dedicata alle console Nintendo .
Lo stesso Tomohito Nishiura  - compositore delle complesse e particolarissime colonne sonore dei giochi di Layton - ha pubblicato sul proprio Facebook l'immagine che presentiamo qui, stuzzicando ulteriormente i propri seguaci.

In effetti, buona parte delle poche immagini diffuse fanno riferimento una versione per smartphone. E sembrano dividere i fan che hanno cominciato a commentarle in rete; per molti, la curiosità e la sorpresa prevalgono: la serie avrebbe dovuto concludersi con il sesto episodio, Professor Layton and the Azran Legacy ("Il professor Layton e l’eredità degli Aslant"), di prossima uscita per il 3DS in Europa (l'8 novembre) ed USA (nel 2014) e già disponibile dallo scorso febbraio in Giappone. Inoltre, il gioco sembra molto diverso dai precedenti e dovrebbe essere giocabile usando diversi personaggi. Il che potrebbe essere anche un bene.

Sembrano però molti - e forse la maggioranza - i commentatori perplessi da questa mossa: il gioco sa di già visto, sembra richiamare titoli di altri software house e alcuni personaggi sembrano fuori posto (che ci fa uno zombie in un gioco targato Layton?).

Dicevamo che la serie "regolare" avrebbe dovuto concludersi con il sesto episodio. Ma uccidere una serie di successo non deve essere sembrata una mossa così brillante. Così, Akihiro Hino, presidente di Level-5, qualche tempo fa si era lasciato scappare una frase: aveva detto di pensare a "un nuovo Layton". Il che potrebbe anche significare un nuovo personaggio che porti avanti l'illustre nome.
Di Layton 7 al momento non è nota la data di uscita per alcun paese: neppure per lo stesso Giappone.

Ma i fan nostrani avranno comunque pane per i loro denti: un titolo "fuori serie" uscito nel 2012 nel solo Giappone, sembrava fino a pochi mesi fa avere poche speranze di vedere la luce in occidente. A quanto pare, però, Nintendo ci ha ripensato: e così ecco anche il trailer per "Il Professor Layton vs. Phoenix Wright: Ace Attorney ", che abbina il celebre investigatore a un altro detective in pixel, l'avvocato Phoenix Wright, apparso in alcuni videogiochi della Capcom. A inizio 2014 uscirà in Europa e successivamente si aggiungerà la versione americana. Resta da capire se il gioco sarà disponibile solo in download o anche su cartuccia nei negozi.

© Riproduzione Riservata

Commenti