Twitter Chat
Social

Anche Twitter si fa la sua chat

Si chiamerà "conversazioni di gruppo" e sarà accessibile dai messaggi diretti. In arrivo anche una funzione per l'upload diretto dei video

Nonostante i rispettivi fondatori continuino a ribadire la volontà di procedere a qualsiasi forma dicontaminazione, Twitter e Facebook sono sempre più simili. L’ultima mossa “convergente” in ordine di tempo arriva dal social network dei cinguettii con l’annuncio dei cosiddetti messaggi di gruppo.

D'ora in poi, in pratica, sarà possibile aprire conversazioni private con più utenti di Twitter (fino a un massimo di 20) partendo dal tab dei messaggi diretti, il tutto anche senza following reciproco.

Difficile dire ora quali siano le reali ambizioni di Twitter nel settore della messaggistica istantanea, un’area a dire il vero già piuttosto presidiata e nella quale proprio Facebook rappresenta il vero dominatore grazie alle sue popolari applicazioni mobili (Messenger e WhatsApp). Di certo, uno degli obiettivi dichiartati del social network di Dick Costolo è quello di rimpolpare la lista delle funzionalità integrate, utilizzabili cioè senza uscire dall’applicazione.

Proprio su questo filone si inserisce anche l’altra grande novità annunciata da Twitter, la possibilità di allegare video direttamente dalla piattaforma. La funzione ricalca quanto già fatto per le foto: accedendo all’applicazione da telefonino, in buona sostanza, da oggi sarà possibile girare e condividere istantaneamente filmati (fino a un massimo di 30 secondi) oppure prelevarli direttamente dal rullino.

Va detto che Twitter offre già da tempo una funzione per l’integrazione nativa dei video, ma si tratta nella fattispecie di un’opzione abbastanza limitata che consente di pubblicare video di 6 secondi massimo girati attraverso l’app Vine

Sia i video che le chat di gruppo arriveranno fattivamente nei prossimi giorni; Twitter ha già fatto sapere che si comincerà dagli iPhone per poi passare in un secondo tempo ai terminali Android.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti