Smartphone & Tablet

Taxitaly: l'app che ti dice quanto costa il taxi

Funziona sull'iPhone e permette di evitare brutte sosprese

Taxitaly è la nuova app per iPhone e iPod touch che permette di conoscere in anticipo il percorso dei taxi e il costo medio di una corsa, compreso il supplemento per la chiamata, quando è previsto. Costa 89 cent e per ora funziona solo a Roma e Milano. Ma nel 2013 sarà possibile usarla anche a Torino, Firenze, Napoli e in altre città italiane. Entro un paio di settimane NIDO, la società romana che ha sviluppato l'app, pubblicherà anche la versione per iPad.
Si può scegliere di usare Taxitaly prima di salire sul taxi per sapere quanto si spenderà mediamente, o una volta a bordo per tenere traccia del percorso dell'auto, grazie al GPS, e aggiornare così la tariffa, se si cambia strada. C'è anche la possibilità di sapere in anticipo se esiste una tariffa più conveniente per raggiungere la città dai principali aeroporti.
Taxitaly sfrutta un algoritmo abbastanza semplice che mette in relazione i costi medi al chilometro di una corsa di taxi a Roma e a Milano con il numero dei chilometri da percorrere. Il tragitto lo fornisce Google Maps, attraverso la funzione indicazioni stradali, che permette di conoscere la via più breve per raggiungere una destinazione in auto o a piedi (in alcune città anche funziona coi mezzi pubblici, ndr). L'app è disponibile anche in inglese: perfetta per gli stranieri che visitano l'Italia e vogliono sapere in anticipo quanto gli costerà muoversi in taxi... senza avere brutte sorprese al momento di pagare.

© Riproduzione Riservata

Commenti