whatsapp android
Smartphone & Tablet

Perché WhatsApp non supporterà più Blackberry (e altri OS)

Stop agli aggiornamenti sugli OS obsoleti, per lo staff del servizio conviene concentrarsi sulle piattaforme più diffuse

Con un comunicato abbastanza stringato dalle pagine del proprio blog, WhatsApp ha fatto sapere che smetterà di supportare tutte quelle versioni dell’applicazione destinate a smartphone o tablet con sistemi operativi obsoleti o comunque scarsamente utilizzati.

Nella “black list” del servizio finiscono tutti i device BlackBerry (compresi quelli motorizzati BlackBerry 10), i telefonini Nokia S40 e quelli con OS Symbian S60, gli Android 2.1 e Android 2.2 e i Windows Phone 7.1. Su questi telefoni WhatsApp continuerà a funzionerà ma non verrà più garantito il supporto, il che significa che non verranno implementate tutte le nuove funzioni né tutte le varie patch di sicurezza.

"Vogliamo concentrare i nostri sforzi sui dispositivi che la stragrande maggioranza delle persone utilizza”, rende noto lo staff della società, sottolineando la scarsa utilità di tali piattaforme in ottica futura: "Questi dispositivi non offrono il tipo di funzionalità di cui abbiamo bisogno per espandere le caratteristiche dell'applicazione".

I più penalizzati dalla decisione di WhatsApp sono certamente gli utenti BlackBerry, gli unici che non avranno modo di aggiornare il sistema operativo alle versioni più recenti. Per i possessori di smartphone Android o Windows Phone 7.1, invece, potrebbe esserci la scappatoia di un upgrade dell’OS alle versioni successive, naturalmente ove prevista.

WhatsApp, che ha appena tagliato il traguardo del miliardo di utenti attivi, è arrivata alla decisione dopo un’attenta analisi sulla sua customer base: sette anni fa, quando il servizio muoveva i suoi primi passi, il 70% degli utilizzatori arrivava da dispositivi Blackberry e Nokia; oggi invece quasi tutta la base d’installato (il 99,5%, per l’esattezza) è riconducibile a tre soli sitemi operativi: Android, iOS e Windows Phone.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti