Smartphone & Tablet

Nokia Treasure Tag: il portachiavi elettronico che ‘parla’ con lo smartphone

L'ultima idea della casa finlandese è un piccolo accessorio capace di dialogare via Bluetooth e NFC con tutti i cellulari Lumia per mostrare agli utenti dove sono le chiavi smarrite (o qualsiasi altro oggetto ad esso collegato)

– Credits: emily.laurel504 @Flickr

Forse, come me, siete anche voi fra quelli che non si ricordano mai dove mettono le chiavi, che prima di uscire rovistano affannosamente fra le tasche e i taschini di giacche e pantaloni e che pagherebbero oro pur di avere un maggiordomo sull’uscio di casa con tutti i "mazzi" che contano.

Così, immagino, potrebbe interessarvi sapere che Nokia sta pensando a un modo pratico ed efficace per recuperare in tempo reale le vostre chiavi attraverso uno smartphone. Si chiama Treasure Tag ed è una sorta di portachiavi elettronico in grado di dialogare – via Bluetooth 4.0 e NFC – con gli smartphone della serie Lumia. Un accessorio intelligente, quindi, che potrà essere utilizzato in maniera molto semplice da chiunque sia in possesso di un Windows Phone marchiato Nokia: basterà accoppiarlo con il telefono (avvicinando i rispettivi sensori NFC) e scaricare un’app dedicata per avere una mappa sul display con le coordinate delle chiavi (o di qualsiasi altro oggetto ad esso collegato).

La tecnologia, rivelano le prime indiscrezioni, potrà essere impiegata anche in senso inverso, utilizzando cioè Trasure Tag come cerca-telefono. In questo caso sarà sufficiente tenere premuto un tasto del dispositivo per richiedere una risposta (tramite un avviso sonoro) del Lumia ad esso associato, sempre che questo sia in un raggio d’azione visibile.

Nokia-Treasure-Tag.jpg

Nokia Treasure Tag è stato sviluppato per essere sempre attivo grazie alle batterie in dotazione. La possibilità di sfruttare il protocollo Bluetooth 4.0 a basso consumo energetico potrebbe garantire in questo senso un buon margine di durata (si parla di circa sei mesi di autonomia).

Nokia, va detto, non è la sola società che sta lavorando su questo genere di accessori. Fra i progetti più interessanti sviluppati su questo fronte vale la pena ricordare Tile , una placchetta in gomma dotata di connettività Bluetooth 4.0, che ha già ricevuto oltre 2 milioni e mezzo di dollari di fondi da Kickstarter per portare avanti un'applicazione molto simile a Treasure Tag destinata però ad iPhone e altri dispositivi iOS.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Nokia Lumia 625, LTE a prezzo ridotto

La società finlandese porta al debutto un nuovo Windows Phone caratterizzato dall’interessante rapporto qualità prezzo. Nella dotazione anche un display da 4,7 pollici con tecnologia super-sensitive touch

Commenti