nokia 8
Smartphone & Tablet

Nokia 8 sfida aperta a Galaxy S8 e iPhone

Ecco la prima immagine dello smartphone top di gamma che costerà più di 500 euro, la metà del prossimo iPhone. Lancio a fine mese

Vada per il nuovo Nokia 3310, vada per gli Android Nokia 3, 5 e 6 ma il vero smartphone del ritorno è il modello 8, di cui si parla da tempo.

Il motivo? A bordo del telefonino dovrebbe esserci il migliore hardware in circolazione, con una chicca che la concorrenza si sogna: una doppia ottica Carl Zeiss. Non c’è alcuna ufficialità, se non quella diffusa dall’account Twitter @Evleaks, volto noto nel settore hi-tech, che difficilmente spara notizie prive di fondamento. Anzi, a corredo dei dettagli tecnici forniti, il buon Evan Blass ha pure postato una prima immagine del dispositivo, che spiega meglio di mille parole forme e dimensioni.

Come è fatto

Scopriamo dunque che il Nokia 8 ha uno schermo da 5,3 pollici con tecnologia QuadHD, la risoluzione massima presente oggi nel mondo dei telefonini. Non solo: il processore è l’ultimo Qualcomm Snapdragon 835, lo stesso di Galaxy S8, e la RAM da 4 o addirittura 6 GB, forse a seconda del mercato mentre non si hanno specifiche riguardo alla batteria. La foto diffusa in rete mostra una colorazione in blu artico anche se a maggio lo stesso Evleaks aveva condiviso il portfolio completo di quattro modelli, tra cui nero, grigio e argento. Sebbene l’immagine di due mesi fa possa raffigurare cellulari di test, è probabile che Nokia voglia dedicare almeno un paio di colorazioni al suo top di gamma, così da dare un minimo di scelta al consumatore.


La chicca della fotocamera

Ricordiamo il Lumia 950 XL come l’ultima declinazione degna di nota del lavoro di partnership tra Nokia e Carl Zeiss. Lo smartphone con Windows Phone 8.1 si distingueva praticamente solo per la qualità fotografica del suo sensore da 20 megapixel. A distanza di anni, le due tornano sulla scena senza l’ingombrante figura di Microsoft (all’epoca detentrice dei brevetti mobili di Nokia) per restituire un prodotto dalle capacità di scatto indiscutibili che puntano tutto sulle due ottiche da 13 megapixel marchiate dal famoso brand tedesco.

Prezzo e disponibilità

Stando ad alcune speculazioni, HMD Global, che gestisce la distribuzione dei terminali della nuova Nokia, presenterà il telefonino il 31 luglio, durante un evento ad-hoc, probabilmente in Europa. La disponibilità seguirà di un paio di settimane il lancio, portando nei negozi il prodotto entro agosto. Stranamente qualche giorno fa un rivenditore in Finlandia ha piazzato il Nokia 8 tra i device in vendita, prezzandolo 589 euro.

Nel paese natio di Nokia Corp. l’IVA è due punti in percentuale superiore a quella dell’Italia, dove è plausibile che il cellulare costi intorno ai 560 euro, difficilmente di meno. Si tratta comunque della metà del prezzo necessario al prossimo iPhone, atteso a settembre e con un cartellino che varcherà la soglia dei 1200 euro.

© Riproduzione Riservata

Commenti