Smartphone & Tablet

Le migliori applicazioni per Android: Downhill Xtreme

Impugniamo cellulare o tablet sfrecciando e derapando sul nostro skateboard virtuale da corsa

Credits: Distinctive Games

Da poco disponibile anche per i dispositivi con il sistema operativo di Google, Downhill Xtreme è un gioco in cui ci ritroviamo su una longboard, variante dello skateboard pensata non per acrobazie, ma per sfide di velocità, abilità e strategia. L'app ha comandi efficaci e reattivi anche su cellulari e tablet un po' vecchi, adotta un 3D grezzo ma efficace e condisce tutto con una galvanizzante colonna sonora musicale a base di hardcore e hip-hop.

Come si gioca

Le regole di Downhill Xtreme ricordano molto quelle dei giochi di guida automobilistica. Abbiamo infatti una mappa con una piste sparse in giro per il mondo, con scenari che vanno dalla costa alle colline passando per i canyon desertici. Qui possiamo disputare gare (previo giro di qualifica) sbloccando man mano altri luoghi. Arrivando sul podio conquisteremo soldi, gettoni e punti di esperienza, necessari per iscriverci alle gare e fare vari upgrade, dall'acquisto di board più veloci, al servizio di allenatori.

Downhill-Xtreme-per-Android-Mappa-gare_emb8.jpg

La prima volta che giochiamo possiamo scegliere e modificare aspetto e vestiario del nostro (o nostra) skater, che durante le gare poi vedremo di spalle, sfrecciare giù per i tracciati verso il traguardo, dove poi esulterà o si dispererà.

Il personaggio e lo skate si pilotano con un misto di controlli tilt e touch. Inclinando il dispositivo cambiamo direzione, un tap sul lato destro serve a ottenere il tuck, ovvero rannicchiarsi e aumentare la velocità, mentre i tap a sinistra azionano il brake/drift ovvero frenate o derapate.  

Downhill-Xtreme-per-Android-Tuck_emb8.jpg

La giusta combinazione di tuck e drift, il cui impiego viene suggerito dal gioco con scritte, è fondamentale per superare gli avversari e "risolvere" curve molto strette senza finire fuori pista, sbalzati giù dalla nostra longboard.

Downhill-Xtreme-per-Android-Brake-e-drift_emb8.jpg

-

Dove scaricare il software

Downhill Xtreme è scaricabile gratuitamente da Google Play : il gioco adotta il modello freemium e spinge all'acquisto - con soldi veri - di monete e gettoni per gli upgrade. La versione provata, la 1.0.2, richiede Android 2.2 o superiore e occupa ben 148 MB di spazio sul dispositivo.

© Riproduzione Riservata

Commenti