microsoft lumia 950 xl
Smartphone & Tablet

Lumia 950 e 950 XL: ecco come saranno i nuovi smartphone di Microsoft

Pubblicate online le foto dei prossimi telefonini dell’azienda americana, pronta ad ufficializzarli ad ottobre

Il prossimo 4 settembre parte la fiera europea della tecnologia pronta a regalare nuove emozioni agli appassionati. All’IFA 2015 di Berlino gli occhi sono puntati sui grandi nomi, da Samsung a Lenovo-Motorola, passando per Asus, Huawei, Sony, Acer e ovviamente Microsoft. L’azienda di Redmond pare aver smentito ufficiosamente (a The Verge) la presentazione in Germania della nuova serie di smartphone Windows 10 dopo il lancio del sistema operativo su computer e tablet, ma sappiamo quanto il mondo hi-tech abbia imparato a dissimulare per concentrare l’attenzione di utenti e addetti ai lavori durante un evento.

Nonostante ciò, i prossimi Lumia 950 e Lumia 950 XL potrebbero debuttare proprio ad IFA e grazie al profilo Twitter di @evleaks, notoriamente attivo e molto attento a diffondere solo le anticipazioni ritenute attendibili, scopriamo qualcosa in più sulle loro specifiche. La versione classica avrà uno schermo da 5.2 pollici con risoluzione QHD, un processore Qualcomm Snapdragon 808, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e una batteria da 3.000 mAh.

microsoft lumia 950 italia

– Credits: @Evleaks

Il fratello maggiore, siglato XL, arriverà invece con un display da 5.7 pollici sempre QHD da 2560 X 1440 pixel e, stando a quanto riportato a luglio da Windows Central, sarà il primo pannello che Microsoft abiliterà all’interazione con la Surface Pen e al supporto delle smart cover. Sulla nuova serie dovrebbe inoltre esordire Windows Hello, l’autenticazione dell’utente tramite scansione dell’iride (lo avevamo anticipato qui), un passo in avanti rispetto al riconoscimento del volto, sdoganato qualche anno fa su alcuni terminali Android.

Entrambi i telefoni dovrebbero avere un identico comparto fotografico, un sensore posteriore da 20 Megapixel e uno frontale da 5 Megapixel, oltre al connettore USB di Tipo-C e al supporto della ricarica wireless. Notizie recenti danno come certa l’introduzione di Lumia 950 e Lumia 950 XL in autunno inoltrato durante un evento in cui dovrebbero solcare il palco anche Surface Pro 4 e lo smartwatch Band 2 ma noi crediamo ancora che in quel di Berlino Microsoft ci riserverà ben più di una sorpresa.

© Riproduzione Riservata

Commenti