Smartphone & Tablet

Lg Nexus 4: 10 app da installare subito

Lettura, fotografia, produttività, giochi, utility: ecco i software che non possono mancare sul Nexus 4 e sugli smartphone Android di fascia alta

Il Nexus 4 - Credits: Google e LG

Schermo da 4,7 pollici con risoluzione di 1280 x 768 pixel, fotocamera posteriore da 8 Megapixel, un processore capace (Qualcomm Snapdragon S4 Pro quad-core), l'ultima versione del sistema operativo Android, la 4.2.2, nonché una batteria che dovrebbe garantire un'autonomia decente: sono le caratteristiche salienti del Nexus 4 prodotto da LG per Google e finalmente in arrivo anche nel nostro paese .
Ecco una lista di app per sfruttare e godere appieno di ciò che offre il dispositivo.

Uno schermo grande e ad alta risoluzione invoglia molto di più a leggere e guardare filmati anche sullo smartphone. Per scoprire e leggere notizie e altri contenuti online la scelta migliore è Flipboard (gratis ), mentre per i film una delle app più potenti e versatili è MoboPlayer (gratis ).
Lo spazio in più risulta comodo nell'annotazione e nella visualizzazione di idee, appunti e altri dati, ad esempio nel "supertaccuino" digitale Evernote (gratis ) o nel suo concorrente Springpad (gratis ) e lo stesso vale per le raccolte di immagini nelle bacheche virtuali di Pinterest (gratis ).

Nexus-4-fotocamera-da-8-Megapixel_emb8.jpg

Per sfruttare appieno l'accoppiata schermo/fotocamera ci sono alternative molto più potenti dell'app fotocamera fornita di fabbrica in Android, tra cui svetta Camera ZOOM FX (1,99 Euro ) grazie a cui possiamo controllare l'autofocus o il bilanciamento del bianco, impostare timer e timelapse o personalizzare i pulsanti a schermo.
Per un editing delle foto ad alto livello c'è la versione di Photoshop per Android, Photoshop Touch for phone (4,49 Euro ) ma si possono ottenere ottimi risultati anche con Snapseed (gratis ). A chi vuole disegnare consigliamo invece SketchBook Mobile (1,52 Euro ).

Lo schermo più ampio rende ovviamente più avvincenti anche i giochi, in particolare quelli di azione. Grazie al chip quad-core sarà un piacere avventurarsi nelle torbide metropoli di Grand Theft Auto III (4,49 Euro ) e Grand Theft Auto: Vice City (1,79 Euro ) oppure sfrecciare sui circuiti automobilistici di Asphalt 6: Adrenaline (0,89 Euro ) e Asphalt 7: Heat (0,89 Euro ).

Chiudiamo con un'utility. Nonostante la batteria da 2.100 mAh, anche sul Nexus 4 è altamente consigliata l'installazione di un'app per il risparmio energetico. La migliore sul mercato è JuiceDefender (da gratis a 4,99 Euro ): prolunga l'autonomia controllando la velocità della CPU, limita le sincronizzazioni e disattiva la connettività dati e/o quella WiFi in base al luogo in cui ci troviamo oppure quando la carica residua ha raggiunto livelli critici.

Nota: tutte le immagini sono copyright di Google e LG.

© Riproduzione Riservata

Commenti