Smartphone & Tablet

Lg G Pad 8.3: la virtù sta nel mezzo (e nel Full HD)

Per strappare quote di mercato ad Apple e Samsung anche nel mercato dei tablet, la casa coreana lancia un nuovo device di medio calibro caratterizzato da uno schermo da 8.3 pollici e 1920 x 1200 pixel di risoluzione

– Credits: Lg Electronics

In anticipo di qualche ora rispetto all’annuncio ufficiale – previsto per metà settimana all’Ifa di Berlino – Lg svela in anteprima la sua ultima proposta per il mercato della mobilità: il tablet G Pad 8.3. Per la casa coreana si tratta di un ritorno di fiamma per il filone delle tavolette multimediali dopo l'esperienza (a dire il vero non fortunatissima) dell’Optimus Pad nel 2011. A ridare slancio alle attività del gigante di Seoul sono soprattutto gli ottimi risultati della divisione smartphone che nell’ultimo trimestre (dati IDC) hanno registrato un incremento di circa il 130%.

E in effetti, a ben guardare, il nuovo Lg G Pad 8.3 sembra quasi un fratello maggiore degli ultimi smartphone “top” della società, e in particolare dell’Optimus G Pro , il phablet derivato dall’Optimus G, e del G2 , il freschissimo terminale Android presentato a New York lo scorso mese di agosto. Un tablet da 8.3 pollici piuttosto compatto (216.8 x 126.5 x 8.3 millimetri per 338 grammi di peso) che proprio come i telefonini intelligenti della più recente collezione Lg strizza l’occhio a tutti gli amanti dei contenuti ad alta definizione. Sugli scudi l'eccellente display Wuxga da 1920 x 1200 pixel di risoluzione, ma anche il resto della dotazione hardware non passa inosservato come dimostrano il processore Quad-Core da 1.7GHz (Qualcomm Snapdragon 600), la doppia fotocamera (quella anteriore è da 5 megapixel) e la batteria da da 4600mAh.

Il sistema operativo è naturalmente Android (versione 4.2.2) qui arricchito da tutta una serie di funzionalità esclusive. Fra le più interessanti vale la pena sottolineare QPair, l’applicazione che permette di visualizzare messaggi e chiamate ricevuti sullo smartphone (meglio se con sistema operativo Android Jelly Bean) e di rispondere direttamente da tablet, QSlide, per la gestione di più app diverse all’interno di un’unica finestra (un po’ come avviene sul PC) e Slide Aside, il sistema per navigare in multitasking da un’applicazione all’altra sfruttando uno swype a tre dita.

Lg G Pad 8.3 arriverà sul mercato nell’ultimo trimestre dell’anno a un prezzo ancora da definire.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti