Smartphone & Tablet

Il Samsung Galaxy S5 diventa fotocamera

La casa coreana rilancia l’esperimento ibrido smartphone-fotocamera: si chiamerà Galaxy S5 Zoom e sarà costruito intorno a un obiettivo da 20 megapixel con zoom ottico 10x

Dopo il Galaxy S4 Zoom (nella foto) Samsung si prepara a reinterpretare lo smartphone fotografico – Credits: Samsung

Meglio una compatta digitale o uno smartphone con una buona fotocamera integrata? Nel dubbio, fateveli entrambi. È questo, in soldoni, il principio che anima il progetto Galaxy Zoom, una delle proposte più originali della smart-collezione di Samsung. Uno smartphone che diventa fotocamera, o forse il contrario; ma non è questo il punto. Ciò che conta è dare agli utenti un vero oggetto fotografico – con tanto di zoom e funzionalità evolute – capace di fare tutto ciò che si richiede a un telefonino intelligente al passo coi tempi.

Così, scommettono i ben informati, entro la fine di questa primavera la casa coreana farà debuttare il nuovo Galaxy S5 Zoom, un dispositivo che mira a competere con il Nokia Lumia 1020 e gli altri camera-phone da mille e una notte nell’arena dei device destinati ai fotoamatori esigenti. Rispetto al suo predecessore (il Galaxy S4 Zoom ) il nuovo ibrido Made in Corea sarà più sottile grazie alla presenza di un nuovo zoom ottico 10x più compresso. Ma soprattutto integrerà tutta una serie di risorse hardware molto più interessanti sia sul piano telefonico che su quello fotografico. Le indiscrezioni parlano infatti di un device basato su un processore quad core da 1.6 GHz con 2 Gb di RAM, display Super Amoled da 4.8 pollici (risoluzione 720p) e sistema operativo Android Kit Kat (4.4.2). Non proprio le specifiche del Galaxy S5 in versione smartphone ma poco ci manca.

[LEGGI ANCHE: SAMSUNG GALAXY S5: LA VIDEO-RECENSIONE]

A livello fotografico Samsung potrebbe invece optare per una dotazione largamente ripresa dalla serie di fotocamere compatte NX Mini: fra le risorse un sensore da 20 megapixel, un flash allo Xenon e lo stabilizzatore ottico d’immagine.

Il Samsung Galaxy S5 dovrebbe essere annunciato ufficialmente entro il mese di maggio.

© Riproduzione Riservata

Commenti