Smartphone & Tablet

Gmail: la pubblicità arriva anche sui cellulari Android

Con l’arrivo della versione 4.6 del servizio Google porta le sue inserzioni anche nella posta dei cellulari

gmail

Pubblicità su Gmail? Non è una novità. Chi possiede un account Google si è ormai abituato a trovare nella casella di posta inserzioni più o meno coerenti con le proprie ricerche sul Web.

Se fino ad oggi le inserzioni erano rimaste confinate alla sola versione desktop del servizio, nelle prossime settimane Google potrebbe invece estendere il discorso anche al mondo mobile. A rivelarlo, in anteprima, è il sito Android Police che spulciando fra i codici del nuovo APK della versione 4.6 di Gmail si è imbattuto in alcune nuove librerie denominate “Ads” che rivelerebbero proprio la presenza di promozioni firmate Google all’interno dell’applicazione mobile del servizio.

Resta da capire in che modo verranno visualizzati i messaggi promozionali sugli smartphone. L’ipotesi per il momento più accreditata è quella di dirottare le inserzioni in nuova cartella (simile a quella che ora ospita le promozioni generiche) lasciando all’utente la possibilità di cestinarle oppure di salvarle all’interno della inbox.

La pubblicità non è la sola novità della nuova applicazione di Gmail per Android. Fra gli aggiornamenti c’è spazio per una nuovo alert che punta a segnalare in maniera più evidente i messaggi non inviati e l’utilizzo di una miniatura con le iniziali del contatto anche nel pannello delle notifiche.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti