Smartphone & Tablet

Firefox OS, in arrivo un tablet targato Mozilla

Mozilla si prepara, il prossimo 3 giugno, a fare il suo debutto anche nel mercato tablet, con un dispositivo Firefox OS prodotto da Foxconn. Ma per fare breccia nel panorama mobile, Mozilla dovrà faticare parecchio

Firefox phone

– Credits: flod @ Flickr

Dopo il Mozilla phone, di cui i primi esemplari sono stati avvistati poco più di un mese fa, sembra già essere arrivato il momento del Mozilla tablet. Almeno è quello che sostiene il magazine Focus Taiwan che in queste ore ha pubblicato la notizia che Mozilla e Foxconn hanno organizzato un evento ufficiale per il prossimo 3 giugno, nel quale con ogni probabilità verrà presentato al pubblico il primo tablet con sistema operativo Firefox.

Avevamo avuto modo di provare il nuovo sistema operativo Firefox lo scorso febbraio , nella cornice del Mobile World Congress di Barcelona. Ad aprile, poi, una piccola compagnia spagnola chiamata Geeksphone aveva cominciato a vendere due smartphone con Firefox OS, Keon e Peak , pensati chiaramente per consumatori di fascia bassa e sviluppatori che vogliono progettare app per il nuovo sistema operativo open source.

L’obiettivo dichiarato di Mozilla è quello di portare una ventata di libertà nel mondo mobile, come ha già fatto in passato sul Web, offrendo un sistema open source in un panorama sempre più blindato e influenzato dagli interessi degli azionisti. Per ottenere un simile risultato, però, Mozilla ha bisogno di fare breccia andando a ritagliarsi una sua nicchia di mercato. Dal momento che le restrizioni di Apple impediscono a Firefox di approdare su iOS e anche su Android fatica diventare browser di riferimento, per giocare la partita mobile Mozilla ha optato per la produzione di hardware proprio. Negli ultimi mesi ha allacciato contatti con 18 diversi operatori telefonici e 4 produttori di dispositivi mobile, tra cui anche LG.

Per ora ci sono più ombre che luci sul nuovo dispositivo atteso per il prossimo 3 giugno. Con ogni probabilità sarà un tablet, avrà un prezzo competitivo e, naturalmente, godrà di un sistema operativo interamente open source.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Firefox OS, la nostra prova

Prime impressioni sul nuovo sistema operativo mobile di Mozilla mostrato al Mobile World Congress di Barcellona

Commenti