iphone iOS
Smartphone & Tablet

Apple iOS 9.3.2: perché aggiornare (e perché no)

La nuova release risolve molti bug. Ma chi ha un iPad Pro da 9,7 pollici farebbe meglio ad aspettare

Questa settimana Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento di iOS: si tratta della versione 9.3.2 del sistema operativo, una release secondaria che tuttavia introduce alcune importanti novità, sia a livello funzionale che di sicurezza.

La più importante è sicuramente quella che riguarda Night Shift, la funzione introdotta con iOS 9.3 che regola automaticamente la temperatura del display nelle ore serali per rendere la visione più riposante. L’aggiornamento a iOS 9.3.2 consente di combinare l’opzione con la funzionalità di risparmio energetico, così da massimizzare il guadagno per la batteria.

Dal dizionario all'audio: tutti i problemi risolti
Molte le novità introdotte per eliminare bug e inconvenienti presenti sulle vecchie versioni del firmware: iOS 9.3.2 risolve un problema che impediva la ricerca di lemmi sul dizionario, un baco sul sistema di VoiceOver (che modificava la voce Alex per la lettura di segni di punteggiatura o spazi) e un problema di Mail e Messaggi che impediva l'inserimento degli indirizzi di posta elettronica con la tastiera giapponese di tipo Kana.

Migliorata, sempre secondo Apple, anche la compatibilità con alcuni accessori Bluetooth che potevano presentare una qualità audio ridotta quando abbinati a iPhone SE.

Per gli utenti del nuovo iPad Pro 9,7'' meglio aspettare
Stando ai primi report pubblicati dagli utenti, il download di iOS 9.3.2 potrebbe però portare ad alcuni effetti indesiderati su alcuni specifici dispositivi, anzi su un in particolare: il nuovo iPad Pro da 9,7 pollici. L’ultimo tablet lanciato da Apple, a quanto pare, non digerirebbe l’aggiornamento: dopo il riavvio – spiega Forbes – alcuni utenti avrebbero infatti segnalato la comparsa di un messaggio di errore (Error 56). Un vero e proprio stallo che nemmeno il collegamento ad iTunes sarebbe in grado di risolvere. 

"Stiamo riscontrando un esiguo numero di casi nei quali gli iPad ricevono un messaggio di errore quando si aggiorna il software", - ammette Apple, che poi consiglia: "Quei dispositivi che non riescono ad aggiornare nemmeno grazie a iTunes devono contattare il supporto Apple".

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Apple iOS 9.2.1: perché aggiornare

L’ultimo update del sistema operativo risolve alcuni problemi di sicurezza (anche sui vecchi modelli), ma non il recente bug della batteria

Commenti