Amazon Fire
Smartphone & Tablet

Amazon Fire, il tablet low-cost (che piacerà ai genitori)

Piccolo, resistente ed economico: ecco perché l'ultima tavoletta del gigante dell'ecommerce può diventare un best seller fra le famiglie tecnologiche

Chi ha figli - più o meno piccoli - lo ha già sperimentato sulla propria pelle: c’è una sorta di attrazione fatale delle nuove generazioni per tutto ciò che è touch screen. Da qui l’idea di Amazon: un tablet che può essere messo nelle mani di qualsiasi utente, anche dei più piccoli, senza troppe remore.

Si chiama Amazon Fire, ed è - nella forma e nella sostanza - un tablet da 7 pollici con una dotazione comune a quella di molti altri modelli sul mercato (display IPS, da 1024 x 600 pixel di risoluzione, processore quad core 8 gigabyte di memoria interna espandibile vai micro-SD, fotocamera posteriore da 2 megapixel con funzionalità video HD 20p), ma con almeno due elementi evidenti che lo rendono particolarmente appetibile da chi ha figli.

Primo, il prezzo: 60 euro (morto un tablet se ne può fare un altro, verrebbe da dire).

Secondo: la struttura pensata per non distruggersi alla prima caduta, più o meno accidentale (Amazon parla di una resistenza doppia rispetto all’ultima generazione di iPad Air).

 

A dire il vero, il gigante dell'eCommerce non cita particolari categorie di utilizzatori, ma - viste le caratteristiche del Fire - vien facile pensare che il prodotto diventerà un best seller soprattutto fra chi magari un tablet ce l’ha già e vuole un secondo dispositivo economico e resistente da lasciare senza troppi problemi al centro del salotto.

E che questo sia un prodotto destinato alle famiglie lo si capisce anche dall’uscita in contemporanea, per il momento solo sul mercato americano, di una versione esplicitamente indirizzata ai minori (Amazon Fire Kids Edition) che si differenzia dal modello standard per la presenza di un case corazzato e per l’abbonamento - gratuito per un anno - ad Amazon Freetime Unlimited, un servizio che offre una selezione di 10.000 titoli per bambini fra libri, cartoni animati, film, serie tv, giochi e applicazioni.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Amazon: risultati oltre le attese

Da aprile a giugno il gigante del commercio online ha fatto utili per 92 milioni di dollari e +20% di vendite a 23,18 miliardi di dollari

Commenti