Smartphone & Tablet

10 giochi originali per il tuo primo iPad

Schermo multi-touch e accelerometro protagonisti di app innovative e divertenti

Spostare cose o la visuale attraverso l'inclinazione. Spingere, tirare, tagliare: sullo schermo dell'iPad il nostro dito tocca oggetti virtuali, indica la strada, diventa una lama. Ma non solo. Ecco una lista di giochi noti e meno noti che usano in maniera innovativa e divertente le caratteristiche dell'iPad.

Fingle di Game Oven, 1,79 Euro / gratis
Mettiamo le dita sull'iPad, tenendole ferme o muovendole: per risolvere le sfide di Fingle non basta avere mani flessibili, ma anche qualcuno che collabori intrecciando le dita con noi. Un gioco intelligente e divertente che può diventare intimo o ilare: dipende da con chi condividiamo l'iPad!

Tilt to Live HD di One Man Left, gratis
Sfuggiamo a orde di mortali pallini rossi, raccogliendo al volo armi e detonando bombe: il tutto inclinando l'iPad tenendolo tra le mani. Tilt to Live è l'app che ha sdoganato i controlli tilt, implementandoli in maniera perfetta e intuitiva in un gioco mozzafiato. Una versione completa con più armi e diverse modalità di gioco è acquistabile in-app a 2,69 Euro.

Touchgrind BMX di Illusion Labs, 4,49 Euro
Un dito sul manubrio e uno sul sellino e via! Corriamo, saltiamo e facciamo acrobazie con le biciclette, manipolandole in aria con gesti abili delle mani, su percorsi urbani o naturalistici mozzafiato. Visuale e interazione sono pensate per il massimo coinvolgimento!

Beat Sneak Bandit di Simogo, 2,69 Euro
Salviamo il tempo… battendo il tempo, in un'avventura che è rompicapo ma anche gioco musicale e di sotterfugio. Teniamo il ritmo facendo tap sull'iPad per muoverci in sintonia con la musica, eludere trabocchetti e sorveglianza e trovare il percorso giusto per recuperare tutti gli orologi.

Tiny Wings HD di Andreas Illiger, 2,69 Euro
Scivoliamo giù dalle colline e spicchiamo il volo spinti dall'inerzia: le nostre piccole ali bastano giusto a planare, quindi dovremo dosare i nostri tuffi con sapienza per non rallentare troppo. È l'edizione per iPad di Tiny Wings, il gioco che su iPhone ha reso popolari i controlli one touch (singolo tocco), con in più varie modalità extra tra cui quella multigiocatore.

Infinity Blade II di Chair Entertainment Group, 5,99 Euro
Avventura e battaglie in un mondo fantastico. La spettacolare grafica 3D è il biglietto da visita di Infinity Blade, ma sono la progressione, le missioni e il combattimento a coinvolgerci e a farci tornare a giocare. Dove il famoso Fruit Ninja HD (0,89 Euro / gratis ) risulta essere il grado zero dell'uso il dito come una lama su di uno schermo touch, la serie Infinity Blade elabora il tema aggiungendo complessità nei gesti.

Finger Tied di Streaming Colour Studios, 0,89 Euro
Intrecciamo le dita, da soli o facendoci aiutare da qualcun altro, per arrivare da un punto all'altro dello schema percorrendo tutto lo spazio a disposizione. Un rompicapo che si svolge sopra l'iPad, mettendo alla prova tanto la nostra testa quanto le dita. Ora anche con la possibilità di creare e condividere schemi con gli altri utenti.

Crazy Hedgy di cybertime, 3,59 Euro
Rotoliamo lungo percorsi e piattaforme , saltando, volando, raccogliendo gemme e prendendo a cazzotti i nemici. Crazy Hedgy è un divertente platform game che un po' cita i classici del genere, un po' innova con una combinazione di controlli tilt e gestuali che funziona sorprendentemente bene.

Waking Mars di Tiger Style, 4,49 Euro
Risvegliamo la vita su Marte esplorandone il sottosuolo. Waking Mars è un'avventura originale ed emozionante, con controlli touch  che ci permettono di esplorare caverne indicando la strada con un dito e dosando il razzo sulle spalle del nostro personaggio, ma anche di lanciare semi con il gesto della fionda reso celebre - in tutt'altro contesto - da Angry Birds HD (2,69 Euro / gratis ).

AaaaaAAaaaAAA!!! (Force = Mass x Acceleration) di Dejobaan Games, 3,59 Euro
Buttiamoci nel vuoto a testa in giù e usciamone vivi: cadiamo nell'iPad a capofitto, scansando ostacoli con volandoci vicino. AaaaaAA!!! è un gioco nato su computer che trova su iPad (e iPhone) la sua incarnazione più coinvolgente, grazie ai controlli tilt e touch e alla visuale in prima persona su di uno schermo che teniamo tra le mani.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti