Mytech

PES 2013, quando il calcio è divertimento – Recensione

Non una simulazione calcistica dura e pura, ma un gioco frizzante, che grazie al rinnovato gameplay farà ricredere anche gli scettici

pes 2013 recensione

Un'immagine del gioco – Credits: Konami

Solo tre anni fa sembrava destinato a un lento ma inesorabile declino, schiacciato dal confronto (per alcuni impietoso) con il rivale FIFA. Invece, dopo il buon lavoro svolto nelle ultime due stagioni , i ragazzi di Konami continuano a risalire la china e con PES 2013 sfornano un gioco davvero convincente.

Certo, non siamo di fronte a una rivoluzione dei titoli calcistici (dovremo aspettare ormai le console di prossima generazione). Anche per questo, a un primo colpo d’occhio l'edizione 2013 può sembrare pericolosamente simile a quella passata: grafica pressoché inalterata e stesse modalità, tra cui le immancabili Master League, Diventa un Mito, Champions League, Coppa Libertadores.

Ma non c’è da spaventarsi, perché è in termini di gameplay che PES mostra una ventata di fresco in grado di soddisfare tanto i fan più pignoli, quanto i giocatori meno avvezzi a districarsi con combinazioni di comandi ipersofisticati.

La forza del gioco risiede nel calibrato mix tra simulazione e arcade. Da un lato abbiamo passaggi e tiri manuali, libertà di movimento a 360°, giocatori fortemente caratterizzati e movimenti senza palla finemente regolati dall’IA. Dall’altro abbiamo dribbling funambolici, uno-due al laser, bordate nel set da distanze siderali, tiri d’esterno da angolazioni proibitive.

E poco importa se alla fine mancano un buon numero di licenze e le animazione non sono sempre impeccabili (corsa imballata, passaggi stile Pinocchio, uscite a farfalla dei portieri), dato che nel complesso il senso di divertimento, in particolare quando si sfida qualche amico, supera nettamente lo smarrimento causato dai difettucci di fabbrica.

Insomma, PES 2013 è un gioco imperfetto ma brillante, che riesce ad appassionare grazie a uno stile immediato e coinvolgente. Cosa chiedere di più?  

Voto: 85

Piattaforma: PC, PlayStation 3, Xbox 360 (versione testata)
Sviluppatore: Konami
Produttore: Konami

© Riproduzione Riservata

Commenti