Mytech

iPad di quarta generazione: le cose da sapere

Apple aggiorna il suo iPad "grande", potenziandolo e dotandolo di caratteristiche mutuate dall'iPhone 5

Il nuovo iPad di quarta generazione - Credits: Courtesy of Apple

Nuovo chip Apple A6X, videocamera FaceTime HD, prestazioni wireless migliorate e nuovo connettore Lightning: sono i punti di forza dell'iPad di quarta generazione . Lanciato contestualmente all'iPad mini , con cui condivide alcune delle caratteristiche, sostituisce il "nuovo" iPad dopo soli sette mesi dall'uscita, conservandone lo stesso schermo Retina ad altissima risoluzione .

Ecco le cose da sapere sull'iPad di quarta generazione:

1. Il cuore del tablet è il nuovo chip integrato A6X "dual-core con grafica quad-core", progettato da Apple e probabilmente basato sull'A6 dell'iPhone. Secondo l'azienda di Cupertino è in grado di raggiungere prestazioni "fino a due volte più veloci rispetto al chip A5X" montato sull'iPad di terza generazione, mantenendo sempre un'autonomia di 10 ore.

2. Grandezza dello schermo, 9,7 pollici, risoluzione Retina e numero di pixel, 2048 x 1536, rimangono le stesse del modello precedente, come anche il design, le dimensioni e il peso: 241,2 x 185,7 mm e da 652 a 662 grammi.

3. La videocamera frontale è ora una FaceTime HD invece che una VGA a 640 x 480 pixel e arriva a una risoluzione video di 720p.

4. Come l'iPad mini, anche l'iPad di quarta generazione adotta il nuovo connettore Lightning dell'iPhone 5. È più piccolo, "intelligente" e resistente del precedente connettore a 30 pin ed è inseribile in entrambe i versi. Apple ha inoltre reso disponibili adattatori per il collegamento di fotocamere, schede SD e dispositivi video VGA o HDMI.

5. La connettività Wi-Fi è migliorata: è una dual-band 802.11 con supporto per i protocolli a/b/g/n con velocità fino a 150 Mbps. Il modello con connettività cellulare, ora chiamato "WiFi + Cellular" è "pronto per le reti di tutto il mondo grazie al supporto integrato per gli standard dei network wireless ultraveloci, inclusi LTE e DC-HSDPA", cosa che dovrebbe garantirgli una maggiore compatibilità con gli operatori locali di telefonia mobile.

6.  Le capienze dei due modelli rimangono tre: 16, 32 e 64 GB e i colori due, bianco o nero.

7. La quarta generazione di iPad con Wi-Fi sarà disponibile a partire da venerdì 2 novembre. I prezzi (tutti IVA e imposte incluse) sono di 499 Euro per il modello 16 GB, 599 per quello da 32 GB e 699 per quello da 64 GB. La versione Wi-Fi + Cellular inizierà ad essere consegnata un paio di settimane dopo, ai seguenti prezzi (sempre IVA e imposte incluse): 629 Euro per il modello 16 GB, 729 per quello da 32 GB e 829 per quello da 64 GB. Apple continuerà a vendere l'iPad 2 come negli scorsi mesi, in due versioni entrambe con capienza di 16 GB, con connettività Wi-Fi a 399 Euro e Wi-Fi + 3G a 519 Euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

iPad mini: le cose da sapere

Dimensioni, risoluzione, potenza, connettività, modelli e disponibilità: ecco tutte le informazioni sui nuovissimi tablet di Apple

Commenti