Internet

Vodafone e la fibra da 1 "giga": cosa cambia per gli utenti

Dal download su iTunes allo streming su Netflix: nove esempi di applicazioni accelerate dall’iperfibra

Prima 300 Mbps, poi 500 Mbps, ora 1 Gbps. Nel giro di pochi anni Vodafone ha portato la sua rete fissa a raggiungere limiti di velocità impensabili fino a poco tempo fa, almeno nel nostro Paese. Merito di un piano di investimenti a lunga gittata che hanno fatto dell'operatore britannico il provider più veloce d’Italia.

Ma a chi interessa una connettività così spinta? Di sicuro alle aziende e ai clienti business (per loro Vodafone ha già definito una serie di piani ad hoc prevedono con specifiche di banda minima garantita), senza trascurare tutti quegli utenti consumer che hanno necessità più evolute della classica connessione Internet per navigare col Pc o il tablet. Il vantaggio, spiega Vodafone, non è solo in download, ma anche in upload. Sulla carta, infatti, la nuova fibra Ftth della società bianco-rossa permette di caricare video e altri contenuti "pesanti" a una velocità fino a 200 Megabit al secondo.

In questa fotogallery vi mostriamo come cambiano le velocità di nove applicazioni di uso comune con la nuova offerta da 1 Gbps.

 

Si parte dalle grandi città
La sfida per Vodafone resta ora quella di allargare i confini della rete veloce che al momento è confinata a sole quattro grandi città (Milano, Bologna, Torino e Perugia).

L'obiettivo, spiegano i responsabili della società, è arrivare presto in altre 250 città in Italia, grazie anche ad alune partnership commerciali (è il caso di Open Fiber). Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo e Venezia saranno con ogni probabilità i prossimi centri a sfondare il muro del “Giga”.

I prezzi
Ma quanto costa, nello specifico, il nuovo servizio in fibra da 1 giga di Vodafone? Per i clienti privati il prezzo del piano top di gamma (IperFibra Family) in promozione fino il 15 novembre è di 25 euro ogni 4 settimane e comprende Internet senza limiti, chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e chiamate illimitate verso i fissi di 40 destinazioni internazionali e verso i mobili di Cina, Usa e Canada, 3 mesi di Netflix e una SIM con 1GB in 4G per navigare fuori casa.

Chi si accontenta di velocità più modeste può sottoscrivere in alternativa l’offerta IperFibra fino a 300 Mbps a 20 euro (promozione anche questa limitata fino al 15 novembre) con Internet senza limiti, 3 mesi di Netflix e una SIM con 1GB in 4G.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti