Internet

Skype: il messaggio killer

Soli 8 caratteri per mandare in tilt l'app di messaggistica. Un bug simile a quello riscontrato sull'iPhone. Ecco cosa fare

Skype

– Credits: NetPics / Alamy /Olycom

Dopo il messaggio in arabo in grado di bloccare l'iPhone, ora arriva un altro allarme per Skype: un semplice messaggio contenente questa sequenza caratteri  “http://:” rende inutilizzabile il programma. Bloccando, a volte, anche il mittente.

A nulla serve riavviare il programma o il computer: neanche disinstallando il software si è al riparo. La cronologia delle conversazioni è conservata sul server: dunque, ogni volta che si accede, viene scaricata, insieme al messaggio killer. E non serve neanche rimuovere il contatto da cui è partito il messaggio.

Il problema è stato segnalato sul forum di Skype e l'azienda sta cercando una soluzione: già in alcune aree il messaggio viene infatti bloccato in automatico. Purtroppo in italia ancora no.

Ecco cosa fare:

Se vi arriva il messaggio, sappiate che il blocco totale è immediato. Se lo ricevete, l'unico modo sembra quello di scaricare Skype portable (ovvero la versione che non necessita d'installazione) e cancellare il messaggio accedendo da lì. Questa, per il momento, sembra essere l'unica soluzione. 

Il bug è stato introdotto con le ultime versioni di Skype per Windows, per iPhone e per Android. Mentre sembrano immuni quelle per Mac, Linux e “modern Skype” (la versione ottimizzata per l’interfaccia Metro di Windows 8).

Ora non resta che aspettare una soluzione definitiva direttamente da Skype, sperando che la crezione di messaggi killer non diventi una moda.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti