Internet

Un doodle per Saul Bass, mago dei titoli del cinema

Google celebra oggi con un breve video di animazione i 93 anni dalla nascita del più celebre artista di Hollywood

Ma chi è Saul Bass ? La maggior parte di quelli che stamattina hanno utilizzato Google si saranno fatti questa domanda. Il doodle di oggi infatti è un "corto" di animazione dedicato a uno dei più grandi maestri del design, diventato celebre a Hollywood come autore di titoli di coda di grandissimi film (qui una gallery interattiva delle sue realizzazioni).

Bass, newyorkese, era nato l'8 maggio del 1920 (oggi avrebbe compiuto 93 anni) ed è morto nel 1996.  Formatosi nel mondo della pubblicità, aprì un suo studio di design, Saul Bass & Associates e lì bussò nel 1954 il regista Otto Preminger per realizzare la locandina del suo film Carmen Jones: il risultato lo convinse a tal punto da commissionare a Bass anche i titoli di testa del film.

Alla prima collaborazione con Preminger ne seguirono altre: con Billy Wilder per Quando la moglie è in vacanza, con Robert Aldrich per Il grande coltello (1955), e ancora con Preminger per L'uomo dal braccio d'oro.

Tra le suepiù celebri opere la sequenza iniziale di Anatomia di un omicidio (sempre di Preminger)

Bass lavorò anche con Alfred Hitchcock in La donna che visse due volte, Intrigo internazionale e Psyco e con Stanley Kubrick per Spartacus  e  Shining

Ancora un sodalizio professionale fu quello con Martin Scorsese che gli commissionerà i titoli di testa di Quei bravi ragazzi, L'età dell'innocenza e Casinò

© Riproduzione Riservata

Commenti