Avrebbe compiuto 105 anni proprio oggi Clara Rockmore, la straordinaria musicista lituana che viene considerata la "madre" della musica elettronica. A lei Google dedica il Doodle di oggi.

Divenne a metà '900 la maggiore esperta di theremin, uno strumento musicale rarissimo e difficilissimo da suonare: composto da due antenne, una verticale e una orizzontale, emette suoni in base al movimento delle dita e delle mani di chi lo "suona" ovviamente senza toccarlo.

Le velleità di Rockmore, donna dall'orecchio assoluto fenomenale, genio musicale e abilissima suonatrice di diversi strumenti, la spinsero così avanti nella ricerca di nuove esperienze, da imparare a usare il theremin come mai nessuno prima era riuscito, tanto che il suo inventore, Léon Theremin, ne costruì uno appositamente per lei chiamandolo "Claramin".

Il video del Doodle di Google è davvero eccezionale perchè consente di riprodurre le note che Rockmore volle per il suo strumento estremamente personalizzato per lei: 5 ottave al posto di tre spingendosi findove nessuno aveva fatto allora (siamo intorno al 1935), riuscendo a esibirsi anche con la Filarmonica di New York e la Toronto Symphony.
Pare che a realizzare il Doodle sia interventuo anche uno dei maggiori esperti di theramin, Mark Goldstein, che ha permesso di ricreare le frequenze più vicine a quelle che Clara Rockmore riusciva a realizzare muovendo delicatamente nell'aria dita e mani.

QUI PER GIOCARE CON IL DOODLE DI GOOGLE

Ma ascoltate una delle performace di Rockmore sul brano "Swan" dalla Suit "Il carnevale degli animali" di Camille Saint-Saens.


 
© Riproduzione Riservata

Commenti