Internet

eBay.it: ecco la mappa degli acquisti preferiti dagli italiani

Giochi dagli USA e tecnologia dalla Germania, ma anche gioielli e articoli da collezione dal Giappone o la Cina

– Credits: Diana Nikolova/Hemera/Thinkstock

Da che Paesi gli italiani acquistano di più online? E quali sono i prodotti preferiti?

Ecco i dati rivelati da eBay.it, il primo marketpalce online italiano, relativi al periodo luglio 2013 - fine giugno 2014:

Gran Bretagna, Germania e Cina: ecco i primi Paesi dai quali gli utenti di eBay.it acquistano più prodotti. Seguono Stati Uniti, Hong Kong e Spagna. Nella Top Ten anche Francia, Polonia e Olanda rispettivamente al settimo, ottavo e nono posto. Chiude la classifica dei 10 paesi più popolari in termini di importazioni il Giappone.
Nella lista mondiale non mancano Paesi apparentemente lontani come le Bermuda, il Belize e le Isole Vergini. Apparentemente perché l’offerta di eBay è globale e ha ormai superato i 700 milioni di prodotti messi in vendita, per rispondere a qualsiasi esigenza di acquisto dei consumatori, indipendentemente dal luogo in cui questi si trovano.

Tra i prodotti più acquistati, la tecnologia (Laptop, Memory Card, Carica batterie e Tablet) e gli accessori auto sono le prime due preferenze per gli acquisti dalla Germania. Mentre dall’Inghilterra si comprano per lo più prodotti relativi alla telefonia e all’abbigliamento. In numeri, questo significa qualcosa come oltre 76mila cover di protezione per lo schermo dello smartphone o 23mila confezioni di olio per auto e moto importati dalla Germania, più di 611 mila custodie e cover per cellulari dall’Inghilterra, da dove arrivano anche 75mila capi di abbigliamento tra t-shirt maschili e vestiti da donna.

Allontanandosi dall’Europa e andando oltreoceano, da Stati Uniti e Israele gli acquirenti italiani comprano soprattutto giocattoli, articoli per il lavoro e da collezione.
Mentre da Paesi “esotici” come il Giappone o la Cina, non mancano acquisti di gioielli e orologi, di articoli per collezionisti, abbigliamento e accessori per Cellulari e Tecnologia. Dagli USA sono arrivati in Italia oltre 60 mila CD (tra musica e registrazioni di altro tipo) e circa 67 mila luci a LED dalla Cina.

Ecco la classifica dei Paesi da cui si importa di più (per numero di oggetti acquistati):

1.   Gran Bretagna
2.   Germania
3.   Cina
4.   Stati Uniti
5.   Hong Kong
6.   Spagna
7.   Francia
8.   Polonia
9.   Olanda
10. Giappone

Ecco invece la classifica per gli acquisti dall’estero fatti via mobile su eBay.it:

1.   Gran Bretagna
2.   Cina
3.   Germania
4.   Stati Uniti
5.   Hong Kong
6.   Spagna
7.   Francia
8.   Irlanda
9.   Polonia
10. Giappone

Infine ecco la classifica delle categorie più importate in base agli oggetti acquistati:
 
Gran Bretagna:
Tecnologia: accessori mobile
Abbigliamento e Accessori
Computer e accessori
 
Germania:
Accessori per Auto
Computer e accessori
Abbigliamento
 
Cina
Gioielli, Gemme e Orologi
Abbigliamento e Accessori
Articoli da lavoro
 

© Riproduzione Riservata

Commenti