doodle_surf_2
Internet

24 agosto: il Doodle di oggi dedicato all'inventore del surf

Google rende omaggio nel 125° anniversario della nascita a Duke Kahanamoku, che trasformò la tavola in un vero e proprio sport

Di chi è quel volto sorridente che campeggia proprio al centro della tavola da surf proposta dal doodle di oggi, 24 agosto? L'indizio sta proprio nell'attrezzo: oggi Google rende infatti omaggio nel 125° anniversario della nascita a Duke Kahanamoku, considerato l'inventore del surf moderno.

Nato a Honolulu appunto il 24 agosto 1890 e lì morto il 22 gennaio 1968, Duke Kahanamoku (soprannominato "The big Kahuna") è stato però anche un formidabile nuotatore, capace di vincere i 100 stile libero alle Olimpiadi di Stoccolma 1912 e Anversa 1920, con in palmares anche un altro oro nella staffetta 4x200 sl ad Anversa e due argenti (sempre nella staffetta a Stoccolma e nei 100 sl a Parigi 1924).

Proprio il nuoto portò Duke Kahanamoku a viaggiare in Australia e negli Stati Uniti per gare ed esibizioni durante le quali fece conoscere nei primi decenni del Novecento l'utilizzo della tavola per cavalcare le onde anche al di fuori delle Hawaii, lanciando così a livello internazionale quello che sarebbe poi diventato il surf. 

Alle imprese sportive (fu il primo atleta a essere iscritto nella "Hall of Fame" del nuoto) Duke Kahanamoku associò anche una brillante carriera di attore, trovando pure il tempo per lavorare come sceriffo per la contea di Honolulu dal 1932 al 1961.

© Riproduzione Riservata

Commenti