Casa

Mab: micro-robot volanti puliranno la casa

Mab è il progetto vincitore dell’Electrolux Design Lab 2013 sul tema della pulizia. E sembra già di vivere nel futuro

Mab, il vincitore dell'Electrolux Design Lab 2013

Tre i temi di quest’anno che dovevano essere analizzati dai concorrenti: l’aria naturale, la pulizia facile e senza fatica e la cucina social.

Tantissimi i progetti presentati ma solo otto i finalisti.

Tra questi ha vinto Mab, ideato dal colombiano Adrian Perez Zapata ( che oltre a vincere 5.000 euro farà uno stage peresso l’Electrolux): un concept dedicato alla pulizia.

Una volta configurato, Mab esplorerà la casa,  scansirà l’ambiente e determinerà i cicli di pulizia necessari. Subito dopo si attiveranno centinaia di micro robot che puliranno tutte le superfici muovendosi o volando negli ambienti. Davvero fantascientifico…e forse anche un po’ inquietante!

Guardatelo all'opera:

 

Un altro progetto, tra i finalisti, interessante è quello firmato da Germain Verbrackel e si chiama Triple “F”: un aspirapolvere innovativo in grado di cambiare forma, adattandosi agli ambienti. Oltre a pulire, disinfetta e rinfresca l’aria, liberando anche delicate fragranze a seconda degli ambienti.

Eccolo:

 

Animation 3F HD from Germain Verbrackel on Vimeo.

Futuristico anche il concept Global Chef, di Dawid Dawod, per cucinare in compagnia. In pratica, sfruttando la tecnologia dell’oleogramma, si potranno seguire ricette e consigli degli chef. Ma anche cucinare insieme agli amici o alla mamma, che si materializzeranno accanto a noi come oleogrammi.

 

Siete curiosi di scoprire altri concept? Cliccate qui.

© Riproduzione Riservata

Commenti