PS4 vende il doppio di Xbox One

A gennaio, nel mercato americano, la console Sony avrebbe fatto meglio dell'avversaria

playstation 4 console

PlayStation 4 – Credits: Sony

Filippo Ferrari

-

Mancano cifre precise, visto che sia Sony sia Microsoft non si sono esposte, ma nel mese di gennaio PS4 avrebbe venduto il doppio di Xbox One sul mercato americano. Un dato pesante, se trovasse riscontro, perché gli Stati Uniti sono da anni la roccaforte del marchio Xbox.

L'informazione arriva da uno scambio di tweet fra il giornalista Geoff Keighley e Guy Longworth , senior vice president del PlayStation Brand Marketing. Mancano però numeri concreti, necessari a dare una giusta proporzione: 100mila console contro 200mila ha un peso, 500mila contro un milione un altro.

Se Microsoft l'avesse spuntata sulla concorrenza, c'è da scommettere che lo avrebbe fatto sapere al volo: a dicembre la One aveva piazzato 908mila unità, vincendo il confronto in America, e Microsoft puntualmente aveva diffuso la notizia urbi et orbi.

Curioso però che nemmeno Sony abbia ancora sbandierato ufficialmente gli ultimi dati, il che potrebbe significate che, al di là del rapporto 2:1, le vendite di gennaio in generale non siano state particolarmente consistenti nemmeno per PS4. Ma sono speculazioni.

Microsoft in compenso ha rivelato che i giochi vanno più che bene : 2,27 milioni di copie piazzate per la linea Xbox (sia One sia 360), ossia il 47% dei giochi venduti a gennaio. E ogni possessore americano di One finora ha acquistato una media di 2,7 giochi.

Un aggiornamento infine sull'andamento totale delle due console: stando a VGChartz , la PS4 sarebbe a un totale di 5,06 milioni, la One invece a quota 3,44.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Xbox One, ecco cosa cambia con l'aggiornamento

Arriva il primo update per la console Microsoft, che comincia a sistemare diverse funzioni

Titanfall, i requisiti per giocarci su PC

Ecco le specifiche hardware minime per giocare a uno dei titoli più attesi dell'anno

10 anni di World of Warcraft

I numeri da record e le curiosità del gioco online più famoso del mondo

Commenti