Videogiochi

Cyberpunk 2077, cosa sappiamo del miglior videogame della storia

Scopriamo tutto sul titolo, che uscirà nel 2020, e che da molte parti viene considerato come un vero e proprio capolavoro di arte sci-fi

cyberpunk 2077

Antonino Caffo

-

È stata una settimana fondamentale per Cyberpunk 2077. Lo sviluppatore, CD Projekt Red, ha rilasciato un gameplay di 15 minuti del titolo in arrivo il prossimo aprile. Stiamo parlando di quello che, per molti, si attesterà come miglior videogame della storia, in maniera orizzontale, dimenticandosi qualsiasi tipologia o categoria di gaming.

Cyberpunk 2077 ha fatto molta strada dalla sua prima rivelazione, anni fa, e include persino Keanu Reeves, che svolgerà il ruolo di «fantasma» cibernetico. Il gioco uscirà su piattaforma Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One il 16 aprile 2020. Prevista anche una versione per Google Stadia. Qui il video tanto chiacchierato.

Il filmato dimostrativo sembra essere una versione ridotta di quello mostrato a porte chiuse all'E3 quest'anno e mostra più del gameplay reale per Cyberpunk 2077. Quello che abbiamo imparato è che saranno principalmente due le classi di personaggi: uno costruito attorno alla forza e al combattimento diretto e un personaggio "netrunner", più furtivo progettato per hackerare e manipolare la tecnologia in tutto il mondo di gioco. Non è semplice descrivere cosa sia Cyberpunk 2077 ma ci proviamo.

Di cosa si tratta

Cyberpunk 2077 è un videogioco di tipo RPG, sviluppato da CD Projekt RED e finanziato dall'editore CD Projekt. Si tratta di un adattamento del gioco da tavolo Cyberpunk 2020, creato da Mike Pondsmith.

Sviluppo più lungo

CD Projekt aveva dichiarato che lo sviluppo del titolo ha, di fatto, impiegato maggiori risorse finanziarie ed umane rispetto a quanto pensato e persino nei confronti del best-seller della compagnia, The Witcher 3: Wild Hunt. Nel marzo del 2018 la casa produttrice ha aperto una nuova divisione a Breslavia denominata CD Project Wrocław, con lo scopo di supportare ulteriormente il lavoro.

La trama del gioco

Nel 2077 il mondo ha raggiunto la perfezione tecnologica, la popolazione è divisa in classi sociali e gli Stati Uniti d'America sono caduti vittima della bancarotta, dopo aver perso il controllo di una guerra interna ed aver subito bombardamenti cinetici, attentati, carestie e ribellioni. Le corporazioni hanno preso il controllo del paese, costituendo enclavi in cui è permesso vivere solo ai loro dipendenti. Al di fuori di questi territori vi sono ruderi cittadini dove le bande e il governo si contendono il dominio del territorio, mentre il centro del paese è devastato da violente tempeste di sabbia.

Nello spazio c'è l'élite degli "Orbitali", gruppo governato dall'Eurozona, che minaccia di bombardare dall'alto chiunque provi a destabilizzare la loro sovranità mondiale.

Come si gioca

Cyberpunk 2077 è ambientato nella città californiana di Night City. I suoi personaggi giocabili sono interamente personalizzabili, e modificabili nel corso dell'avventura. La classe del personaggio, il suo aspetto, e i modi con cui il giocatore deciderà di rapportarsi con l'ambiente esterno determineranno il corso della storia.

Tra le caratteristiche del titolo vi sono gli "aumentatori", cioè dei modificatori biologici con cui gli uomini, possono modificare il proprio corpo con cosmetici, neurali, impianti ed armi biologiche. Il videogame presenta diversi finali, che dipendono dalle scelte fatte dal giocatore.

Annunciato per la prima volta nel maggio del 2012 durante la conferenza estiva di CD Projekt Red, con il titolo Cyberpunk, in un successivo incontro nell'ottobre del 2012, è stato rinominato ufficialmente in Cyberpunk 2077.

© Riproduzione Riservata

Commenti