Social

YouTube, i video più visti in Italia nel 2019

Domina Mahmood, con il brano Soldi che conta 141 milioni di visualizzazioni, davanti a Fred De Palma. Ecco le due classifiche dell'annuale YouTube Rewind

YouTube

Alessio Caprodossi

-

Dicembre è sinonimo di bilanci annuali non solo nella vita personale ma anche in quella delle piattaforme digitali, che offrono puntuali una sintesi di punti ed elementi chiavi dell’anno che sta per volgere al termine. La prima a tirare le somme è stata Spotify, che ha fornito i dati riguardo gli artisti più ascoltati in Italia (nell’ordine Ultimo, Salmo, Sfera Ebbasta, Gemitaiz e MadMan), le artiste (Billie Eilish in testa, poi Elisa e Alessandra Amoroso a completare il podio), i brani (comanda “È sempre bello” di Coez) e gli album (Machete Mixtape 4, di Machete), ora è invece il turno di YouTube con l’istantanea annuale a fotografare le clip che hanno campeggiato sul Tubo durante gli ultimi dodici mesi.

Dominio tricolore

Partendo dalla divisione tra video musicali e non, le classifiche di YouTube Rewind hanno stilato i dieci filmati che hanno riscosso maggior successo tra gli italiani in termini di visualizzazioni; un elenco di tormentoni di vecchi e, ancor più, volti emergenti che hanno trovato il proprio trampolino di lancio in tv o in rete. A guardare tutti dall’alto, nella sezioni dei filmati non musicali, un po’ a sorpresa, c’è infatti la clip di Carote, l’inusuale rap firmato Nuela nel corso delle audizioni di X Factor, che conta poco meno di 17 milioni di visite (e 391.000 pollici di apprezzamento). Numeri eccezionali che si fanno però piccini se confrontati al capolista delle clip musicali, dove se la spadroneggia Mahmood con il suo brano Soldi, in grande e costante ascesa dopo il successo a Sanremo: il pezzo ha accumulato finora 141 milioni di visualizzazioni, con quasi 80.000 commenti e 1,3 milioni di like. Anche la piazza d’onore tra i video non musicali è occupato da Mahmood, anche se a farne le veci sono iPantellas (quasi 13milioni di visite) abili a produrre la parodia della canzone che ha aperto le porta del successo al musicista 27enne milanese.   

Forte di oltre 100 milioni di visualizzazioni, il video ufficiale di Fred De Palma in tandem con Ana Mena impegnati nel brano Una volta ancora si piazza dopo Mahmood, con i Boomdabash a completare il podio grazie ai 75 milioni che hanno cliccato per guardare la clip di Per Un Milione. Quarto posto per l’unico artista straniero in classifica, cioè Daddy Yankee & Snow per Con calma (che però a livello globale ha ottenuto più di 1,6 miliardi di visite), che precede il trio Takagi & Ketra, OMI e Giusi Ferreri in versione estiva per Jambo. In sesta piazza tornano i Boomdabash, insieme ad Alessandro Amoroso in Mambo Salentino, poi il duo idolo delle ragazzine Benji & Fede con Dove e quando. Ottavo si posiziona Irama con Arrogante, seguito dalla Ostia Lido di J-AX e il Margarita di Marracash ed Elodie che chiude la top ten musicale. Tornando alle clip generaliste, invece, spiccano i filmati di Una Notte con Will Smith piazzata da Fabio Rovazzi e gli highlights della gara Juventus-Napoli, conclusa con la vittoria dei bianconeri 4-3. E poi lo sketch a Sanremo di Pio e Amedeo e la scena del papà che torna dalla guerra e fa una sorpresa alla moglie, poco dopo il parto di due gemelle. 

Alla ricerca del successo

Al di là delle classifiche numeriche, YouTube celebra ogni volta la fine dell’anno con un video che raggruppa i momenti più significativi, quindi anche i protagonisti più gettonati. L’anno scorso, però, la clip Rewind è stata un boomerang, perché gli utenti non apprezzarono la scelta della piattaforma, mirata secondo i molti commenti apparsi sotto la clip a soddisfare le volontà degli inserzionisti. Un esempio di insuccesso culminato con oltre 16 milioni di pollici versi, un record per i video sul Tubo, che ha lasciato il segno, tanto che nei giorni scorsi la stessa compagnia guidata da Susan Wojcicki ha annunciato novità sulla questione. In attesa che venga rilasciato il filmato, alcuni informazioni di carattere generale sul 2019 sono già note: PewDiePie si è confermato lo youtuber di maggior successo grazie ai 102 milioni di iscritti al suo canale, mentre Felipe Neto, Pencilmation, Jelly e David Bobrik completano la cinquina dei creatori che hanno ricevuto il maggior numero di visualizzazioni. 

Ecco in dettaglio i video più guardati, commentati e condivisi nel 2019 su YouTube:

I video (non musicali) più popolari in Italia:

1. "CAROTE" - il tormentone di X Factor 2019 l Audizioni

2. Parodia Mahmood - Soldi - iPantellas

3. I ragazzi arrivano al Collegio - prima puntata - Il Collegio 3

4. Le canzoni di Sanremo cantate da nonna (parodia)

5. Una notte con Will Smith

6. Juventus 4-3 Napoli

7. Me contro Te il film l La vendetta del Signor S (prossimamente al cinema)

8. Hindaco “I love it” - Blind Auditions #3 - TVOI 2019

9. Sanremo 2019 - Lo show di Pio e Amedeo

10. Papà soldato torna dalla guerra e fa una sorpresa alla moglie che ha appena partorito due gemelle

I video musical più popolari in Italia:

1. Mahmood - Soldi (prod. Dardust & Charlie Charles)

2. Fred De Palma - Una volta ancora (feat Ana Mena)

3. Boomdabash - Per un milione

4. Daddy Yankee & Snow - Con Calma

5. Takagi & Ketra, OMI, Giusy Ferreri - Jambo

6. Boomdabash, Alessandra Amoroso - Mambo Salentino

7. Benji & Fede - Dove e quando

8. Arrogante - Irama

9. J-AX - Ostia Lido

10. Elodie, Marracash - Margarita

© Riproduzione Riservata

Commenti