Social

Cerchi l’amore col dating online? Hai 4 probabilità su 10 di trovarlo

Una ricerca Once rivela: il 40% delle proposte d'incontro va a buon fine. Ma le percentuali salgono quando interviene il matchmaker personale

Once

Roberto Catania

-

Molti cercano l’anima gemella con il dating online, ma quanti la trovano davvero? Non tutti, forse, comunque parecchi. A confermarlo è Once, forse la più popolare fra le app che si rivolgono a chi è alla ricerca di una storia seria.

• LEGGI ANCHE - Once, l’alternativa a Tinder per chi vuole la storia seria

A un anno esatto dal suo debutto sul territorio tricolore, il servizio ha diramato alcuni risultati interessanti sulle dinamiche degli incontri. Uno su tutti: per 4 utenti su 10 è scattato il fatidico colpo di fulmine.

La chiave sta nell'analisi dei profili

È quanto emerge dall’analisi dei cosiddetti match, termine che nel linguaggio del dating sta ad indicare l’accoppiamento suggerito dall’applicazione sulla base dei profili degli utenti registrati, che nel caso di Once è favorevole per il 40%.

• LEGGI ANCHE - Le 10 migliori app di dating online

Ad aumentare le chance di successo, spiegano i responsabili del servizio, è la combinazione fra l’analisi algoritmica - che si occupa di analizzare le caratteristiche base degli iscritti (età, gusti, orientamento sessuale) - e quella operata dai matchmaker, veri e propri consulenti di coppia cui è demandata la ricerca della corrispondenza "fine".

Con un Cupido personale è meglio

Le statistiche migliori arrivano proprio quando il matchmaker è “personale”, ovvero quando gli utenti pagano per avere un Cupido in carne ed ossa al proprio servizio, capace cioè di ascoltarli, e dare loro consigli personalizzati. In questi casi, fa sapere Once, una coppia su due decide di incontrarsi per un primo appuntamento.  

• LEGGI ANCHE - Io, matchmaker di Once, vi racconto come riesco a farvi innamorare

Piuttosto interessante anche il dato sulle conversazioni. I  500 mila utenti italiani (tanti sono coloro che si sono iscritti finora sulla piattaforma) hanno generato 21 milioni di messaggi: ai romani la palma degli utenti più chiacchieroni (6,3 milioni di messaggi), seguiti dai milanesi (4,9 milioni) e dai napoletani.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Tinder Select, arriva il dating dei VIP

Modelle, imprenditori, ma anche utenti comuni ad alto indice di gradimento. Ecco chi può entrare nel nuovo "privé" della popolare app di incontri

La guida per muoversi nella giungla del dating online

Individuare fascia d'età, tipo di contatti del portale e costi del servizio permette d'individuare prima e meglio l'anima gemella

Non solo Tinder: le 10 migliori app di dating online

Quali sono, cosa offrono, in cosa differiscono. Guida alle applicazioni per trovare l’anima gemella (o l'avventura occasionale)

Commenti