Tecnologia

Messenger Day di Facebook: spiegato bene

I contenuti a tempo determinato sbarcano anche sulla popolare chat di messaggistica. Ecco come funzionano

Dopo Instagram, Facebook e WhatsApp, ora tocca a Messenger cimentarsi con i contenuti a tempo determinato. Anche la popolare chat di messaggistica si è infatti da poco arricchita con una nuova funzione - in questo caso si chiama Messenger Day - che permette di raccontare la giornata attraverso foto e video che si autodistruggono dopo 24 ore.

Facebook Stories: come funzionano i contenuti che si auto-distruggono


Come le storie di Facebook, anche le Giornate di Messenger possono essere raccontate solo da smartphone e dispositivi mobili passando dall’app nativa, opportunamente aggiornata. Tutto avviene all’interno della chat: si scatta una foto o si gira un video attraverso la nuova opzione fotocamera, si aggiunge un effetto speciale (ci sono più di 5.000 cornici, effetti e adesivi disponibili) e si selezionano i destinatari (da una singola persona a un gruppo di amici). La giornata resterà visibile in cima alla Home di Messenger per le 24 ore successive alla pubblicazione, dopodiché scomparirà per sempre.

Messenger Day: ecco come funzionano

Dal messaggio alla giornata in un clic
La principale differenza con le Storie di Facebook (ma anche quelle di Instagram e WhatsApp) sta nell’esperienza completamente “annegata” nella chat: le Giornate - spiega lo staff di Menlo Park - possono essere assemblate sulla base di contenuti realizzati e inviati nel corso di una conversazione con un amico o un gruppo di persone. Dopo aver girato una foto o un video a uno o più contatti, in pratica, Messenger ci suggerirà di ripubblicare lo stesso contenuto sotto forma di storia attraverso l’opzione Aggiungi alla tua Giornata.

WhatsApp: cosa sono gli aggiornamenti di stato e come funzionano


Semplice e abbastanza intuitivo il menu che raggruppa le opzioni per la condivisione: cliccando sul tasto Altro è possibile scegliere tra Tutti tranne oppure Personalizza. In ogni caso, tutti i contenuti condivisi in una Giornatapossono essere rimossi in qualsiasi momento: per farlo, precisa lo staff del servizio, è sufficiente posizionarsi sull’icona in cima alla Inbox, premer i tre puntini nell’angolo in fondo a destra dell’immagine e selezionare Elimina.

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More