Social

Facebook: i nuovi commenti sembrano una chat

Il social network testa un nuovo format grafico (molto simile a Messenger) per visualizzare i commenti all’interno della sua app mobile

Facebook nuovi commenti 4

Roberto Catania

-

Aggiornato il 25/03/2017

Facebook e Messenger, destini incrociati. Nonostante una vita da separati in casa, il social network più famoso del mondo e la sua chat continuano ad assomigliarsi sempre più.

Dopo l'introduzione di Stories e Day (in Italia Storie e Giornate), due funzioni molto simili per pubblicare aggiornamenti di stato a tempo determinato (programmati cioé per autodistruggersi dopo 24 ore), i due servizi hanno da poco annunciato alcune novità che vanno a modificare forma e sostanza delle rispettive applicazioni mobili. 

"Sfida accettata", ecco cos'è la challenge Facebook del momento


Alcuni utenti di Facebook stanno notando in queste ore un nuovo format grafico per i commenti presenti nella versione mobile del servizio: è il risultato di un test - condotto per il momento su un numero limitato di iscritti - che punta a migliorare l'impatto dei contenuti pubblicati di seguito ad ogni post. Come si può vedere da questi screenshot, i commenti e le risposte - racchiusi in una specie di fumetto di colore grigio - ricordano molto da vicino le nuvole delle chat di Messenger.

 

Una modifica che cambia faccia ai post
Al momento non è dato sapere se questa sarà la veste definitiva dei commenti di Facebook, di certo la modifica stravolge in modo piuttosto evidente l’aspetto e, per certi versi l’esperienza d’uso, dell'applicazione mobile.

Facebook prova l'intelligenza artificiale per prevenire i suicidi


Rispetto alla tradizionale veste grafica con i commenti e le risposte su normali righe di testo, il nuovo layout sembra infatti rafforzare le singole opinioni, alimentando una sorta di grande conversazione fatta di tanti fumetti.

Le reazioni (e le menzioni) sbarcano su Messenger
Più o meno parallelamente al lancio dei nuovi commenti, il team di Messenger annunciava l'arrivo delle reazioni e delle menzioni, due funzioni già note a tutti gli utenti di Facebook e WhatsApp.

Messenger REactions

L'obiettivo, in questo caso, è concedere anche agli utilizzatori della piattaforma di Instant Messaging la facoltà di commentare un post o un contenuto visuale utilizzando un set di faccine, proprio come già accade con le cosiddette Reactions di Facebook. A differenza del social network, però, qui c'è anche il pulsante con il pollice verso, un'icona che punta esplicitamente a esprimere un dissenso o - per dirla con il linguaggio dei social - un “non mi piace”.

© Riproduzione Riservata
tag:

Leggi anche

Facebook Reactions: 6 modi per dire mi piace (e non mi piace)

Il social network si arricchisce con cinque nuove emoticons. Ci consentiranno di commentare gli status in modo più coerente con il nostro stato d’animo

Facebook Stories: come funzionano i contenuti che si auto-distruggono

Sul social network dell’amicizia ora è possibile pubblicare foto e video a tempo determinato. Ecco come fare

Facebook non sarà più (solo) un social network

Stiamo costruendo le basi di un’infrastruttura sociale: dal manifesto di Mark Zuckerberg uno spaccato sulle reti sociali del futuro

Messenger Day di Facebook: spiegato bene

I contenuti a tempo determinato sbarcano anche sulla popolare chat di messaggistica. Ecco come funzionano

Commenti