Facebook
Social

Facebook: ecco la classifica degli argomenti più caldi del 2017

Dalla finale di Champions League agli attentati di Barcellona, ecco quali sono i topic che hanno animato le nostre bacheche negli ultimi 12 mesi

Che cosa resterà di questo 2017? Una fotografia - parziale ma comunque significativa - dell’anno che volge al termine è quella che ci arriva da A year in Review 2017, una sorta di classifica generale dei temi e dei personaggi che hanno ricevuto più like o interazioni su Facebook nel corso degli ultimi 12 mesi.

In Italia, gli argomenti più discussi nel 2017 sono legati all'evento calcistico dell'anno (la finalissima di Champions League fra Juventus e Real Madrid) e ad alcuni tristi fatti di cronaca, su tutti l'attentato di Barcellona e il terremoto di Ischia.

Fra le morti celebri del 2017, quelle che hanno colpito maggiormente i nostri connazionali sono quelle di Chester Bennington, cantante e leader dei Linkin Park, e di Paolo Villaggio

Fra gli eventi continuano a tenere banco i concerti (seguitissimi quelli di Eddie Vedder a Firenze Rocks e Vasco Rossi a Modena), gli appuntamenti cittadini (vince il Fuori Salone di Milano) e gli avvenimenti satiricidi, come le Olimpiadi Invernali di Toritto 2017 (in onore della nevicata che lo scorso gennaio ha coinvolto la provincia di Bari), il Corso su come proteggere il Cocktail in discoteca e il Corso di Arrampicata sugli Specchi.

Musica, sport, notizie: ecco le classifiche italiane

Gli eventi musicali più popolari su Facebook in Italia nel 2017:

1. Eddie Vedder @Firenze Rocks
2. Vasco Modena Park 01/07/17
3. One Day Music - May 01 2017 - Catania
4. U2 - Roma 15 & 16 luglio
5. The Rolling Stones - Lucca - Stones No Filter Tour
6. Radio Italia Live - Il Concerto
7. XXVI Festa di Radio Onda d'Urto | 9 - 26 agosto 2017
8. MI AMI 2017

I topic sportivi più discussi su Facebook in Italia nel 2017: 

1. La finale di Champions Juventus – Real Madrid
2. La morte del motociclista Nicky Hayden
3. La Nazionale italiana
4. L’ultima partita di Totti con la Roma allo Stadio Olimpico
5. Match Federer vs Nadal a gennaio 2017

Le notizie di entertainment più discusse su Facebook in Italia nel 2017:

1. Linkin Park (in occasione della morte del frontman Chester Bennington)
2. La morte di Paolo Villaggio
3. Il Festival di Sanremo
4. La morte di Robert Miles
5. La morte di Tomas Milian
6. La morte di Chris Cornell
7. Leone di Lernia
8. La Biennale di Venezia
9. Il ventesimo anniversario di Harry Potter
10. La morte di Chuck Berry

Nel mondo è l'anno delle donne

A livello mondiale, i tre momenti più discussi dell’anno sono stati la Giornata Internazionale della Donna (più di 165 milioni di persone hanno generato oltre 430 milioni di interazioni nel mondo) il 51esimo Super Bowl (64 milioni di persone hanno generato oltre 240 milioni di interazioni) e la strage al Mandalay Bay di Las Vegas.

In crescita anche il traffico derivante dal cosiddetto safety check, il sistema che in caso di emergenze (terremoti, stragi e altri avvenimenti particolarmente drammatici), consente a tutti gli iscritti di contattare amici e parenti coinvolti, controllare la zona interessata, sapere se stanno bene, e, non ultimo, scambiare messaggi.

Il terremoto in Messico e l’uragano Harvey dominano la classifica delle interazioni totali all’indomani di calamità naturali; One Love Manchester, l concerto di beneficenza in onore delle vittime dell’attacco terroristico di Manchester, è stato invece il video in diretta più visto nel 2017, con oltre 80 milioni di visualizzazioni e più di 450.000 dollari raccolti per le persone colpite dall'attentato.

L'eclissi di sole guida la classifica degli eventi

Facebook è servito anche per organizzare eventi o condividere discussioni su larga o larghissima scala: durante l’eclissi totale di Sole dello scorso agosto, fa sapere il social network, più di 3 milioni di utenti si sono radunati intorno agli oltre 20.000 eventi creati per l’occasione su Facebook in più di 80 paesi.

Grande coinvolgimento anche per la marcia delle donne su Washington DC, lo scorso 21 gennaio: sempre secondo i dati diramati da Menlo Park, più di 2 milioni di persone provenienti da 118 paesi nel mondo hanno mostrato interesse o partecipato a uno dei 15,000 Eventi creati su Facebook per l’occasione.

Per saperne di più

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti