Smartphone & Tablet

WhatsApp: come cancellare i messaggi già inviati

Ecco come funziona la nuova opzione per eliminare testi (ma anche foto e video) spediti per sbaglio

WhatsApp Messaggi Eliminati

Roberto Catania

-

Aggiornato il 08/11/2017

Cancellare messaggi spediti su WhatsApp è possibile, basta sapere come fare. Grazie alla nuova funzione Elimina messaggi per tutti la popolare applicazione di messaggistica ha finalmente fra le sue opzioni un escamotage per rimediare al messaggio inopportuno - ma anche alla foto o al video - spedito alla persona o alla chat sbagliata.

La funzione, disponibile per iPhone, Android, Windows Phone e Desktop, ha un unico grande limite: può essere utilizzata solo entro 7 minuti dall'invio del messaggio, un po' come accade per altri servizi web (è il caso di Gmail e della sua funzione Annulla Invio che permette di revocare l’invio di una mail all’interno di un lasso di tempo variabile da 10 a 30 secondi). 

Trascorso questo arco di tempo, sarà ancora possibile cancellare il messaggio, ma solo all'interno del proprio client: la persona che lo ha ricevuto, invece, manterrà il messaggio così come era stato inviato originariamente.

WhatsApp: come cancellare i messaggi su iPhone

La procedura per cancellare i messaggi da iPhone è piuttosto semplice. Basta toccare in modo prolungato il messaggio da eliminare, quindi clliccare su Elimina dal menu contestuale e sul simbolo cestino in basso a destra.

Se siamo ancora nell'arco dei 7 minuti dall'invio del messaggio, WhatsApp ci chiederà se Eliminare il messaggio per tutti o solo per il nostro account (Elimina per me). Una volta cliccato sulla prima opzione, il messaggio verrà cancellato da tutte le chat, sia da quella personale che da quella del destinatario (o dei destinatari). 

 

WhatsApp: come cancellare i messaggi su cellulari Android

Piuttosto simile l'opzione per telefoni Android. Anche qui la procedura passa per un tap prolungato sul messaggio da cancellare e quindi sul tasto cestino del menu contestuale. WhatsApp a questo punto ci offrire la duplice opzione, Elimina per me o Elimina per tutti; cliccando sulla seconda il messaggio verrà eliminato da tutte le cat, sia quella personale che quella dei destinatari.

Anche in questo caso vale la regola dei 7 minuti: il messaggio può essere revocato solo nei primi 420 secondi successivi all'invio, dopodiché la cancellazione avrà effetto solo sull'account personale.

 

Per saperne di più:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

WhatsApp: come scrivere in grassetto, corsivo e barrato

La nuova versione della chat permette di utilizzare alcune opzioni di formattazione. Ecco come fare

WhatsApp: come aggiungere disegni, scritte ed emoji sulle foto

Il nuovo editor della chat permette di applicare simboli ed effetti sugli scatti (e sui video). Ecco come funziona

Come fare una videochiamata da WhatsApp

Gli utenti Android, iPhone e Windows Phone adesso possono usare l’app per effettuare chiamate video. Ecco in che modo

WhatsApp: la lista dei telefoni su cui smetterà di funzionare

Windows, Android, iPhone: la lista completa dei gli smartphone non più supportati dalla popolare chat di messaggistica

Commenti