Sony prepara lo smartphone 4K
TOSHIFUMI KITAMURA/AFP/Getty Images
Tecnologia

Sony prepara lo smartphone 4K

Il dispositivo – nome in codice Xperia D650 – permetterà di girare filmati a 3.840 x 2.160 pixel di risoluzione. Lo vedremo, forse, già al prossimo MWC di Barcellona

L’eccellenza, in tutti i campi. Dopo il mega-piano di ristrutturazione - che ha portato, fra le altre cose, al taglio di 10.000 di lavoro  - Sony ha deciso di ricollocarsi nella fascia più alta del mercato: quella dei prodotti best in class, della sperimentazione e dell’innovazione a tutti i costi. E se il full-frame sarà la direttrice dell’area foto-video, il 4K sarà l'altro pilastro su cui poggeranno i principali supporti digitali, smartphone compresi.

La casa giapponese pensa infatti che la possibilità di offrire uno standard video quattro volte più definito dei normali HD, benché non ancora particolarmente diffuso, sarà il leit motiv di tutta l’industria tecnologica negli anni a venire. A patto che arrivino i contenuti. Quelli televisivi, certo (ci sarà, a un certo punto, il passaggio dall’HD e dal Full HD ai palinsesti in Ultra High Definition, banda permettendo) ma anche quelli “casalinghi”. È in quest’ottica che si inserisce lo sviluppo di una strategia 4K trasversale a tutte le divisioni della società: Sony, lo si è capito una volta per tutte allo scorso CES di Las Vegas, lavorerà nei prossimi mesi per offrire nei propri device – TV , ma anche fotocamere, videocamere, tablet e smartphone – la possibilità di videoregistrare a 3.840 x 2.160 pixel di risoluzione.

Sony-Xperia-D6503_emb8.jpg

Il primo passo di questo programma prevede proprio l’uscita di uno smartphone 4K, nome in codice Xperia D6503. Alcuni screenshot rubati dal sito Xperia Blog , mostrano infatti l’interfaccia di un nuovo telefono Sony che offre – fra le varie feature – la possibilità di girare filmati a risoluzione quadruplicata rispetto agli attuali standard.

Nulla si sa al momento sulla sua data di commercializzazione, ma l’impressione è che si tratti di un prodotto già in fase avanzata di sviluppo. Se non si vedrà al prossimo MWC di Barcellona, insomma, non dovremo comunque attendere molto.

 

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More