Smartphone & Tablet

Perché Apple potrebbe presentare tre nuovi iPhone

La società di Cupertino punta a colmare il gap fra l’iPhone X e i modelli di vecchia generazione. In arrivo anche una versione con schermo maggiorato

iPhone 8 Plus X

Roberto Catania

-

Un nuovo iPhone X, un iPhone X extra-large e un modello più economico con caratteristiche leggermente inferiori rispetto ai modelli di punta. Secondo Bloomberg saranno addirittura tre i nuovi Melafonini che Apple presenterà nel 2018.

Gli annunci, che arriveranno presumibilmente in settembre – data che da un po’ di anni a questa parte segna il refresh della lineup iPhone – dovrebbe garantire un miglior assortimento, soprattutto nella fascia di transizione fra i modelli di punta e quelli intermedi.

Uno dei punti deboli dell’attuale catalogo di Cupertino, sostiene l’autorevole testata americana, risiede proprio nell’assenza di un prodotto che costi meno dell’attuale iPhone X ma che si presenti con un design più fresco rispetto all’iPhone 8.

Un iPhone più grande è sempre una mossa vincente

Delle tre ipotesi menzionate dalla fonte, quella riguardante l’uscita di un iPhone X taglia XL pare essere quella più probabile. Quando in passato Apple ha introdotto modelli di dimensioni maggiorate, ha sempre riscosso successo, ha commentato Gene Munster, profondo conoscitore degli affari di Cupertino.

L’arrivo di un nuovo flagship con display pari a quello dei cosiddetti phablet - dispositivi dai 6 pollici in su - sarebbe sicuramene apprezzato in tutti quei paesi (soprattutto asiatici) da sempre inclini all’uso di telefoni di grosso calibro. E al tempo stesso consentirebbe ad Apple di offrire tutta una serie di opzioni multitasking per la gestione di più applicazioni in simultanea.

Un prodotto che vale il 70% dei guadagni di Apple

L’iPhone rappresenta ad oggi quasi il 70% del redditto di Apple. Gli ultimi dati trimestrali hanno fatto registrare una leggera flessione delle vendite.

Ciononostante, Apple ha aumentato i suoi profitti grazie alla rendita elevata garantita proprio dall’iPhone X, un prodotto che in Italia costa dai 1.199 euro della versione base (quella da 64 GB) ai 1.359 euro della versione più capiente (da 256 GB).

Per saperne di più

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Apple iOS 11.2.6: perché è importante scaricare l’aggiornamento

La nuova versione del sistema operativo di Apple risolve il fastidioso bug del carattere indiano. Aggiornamenti anche per Watch, Mac ed Apple Tv

Apple iOS 12: cosa sappiamo finora

Interfaccia, nuove funzionalità, sicurezza: tutto sul prossimo sistema operativo per iPhone e iPad

No, Apple non fermerà l’iPhone X

Anzi sta già preparando la versione Plus, insieme ad altri tre modelli da lanciare nel 2018 tra cui l’economico SE 2

Commenti