Panasonic Toughpad FZ-G1, il tablet Windows 8 Pro duro a morire
Panasonic
Tecnologia

Panasonic Toughpad FZ-G1, il tablet Windows 8 Pro duro a morire

La casa giapponese lancia il suo primo tablet Microsoft corazzato per i professionisti in movimento. E rimpolpa la gamma Android con una nuova tavoletta da 7 pollici

Il tablet? Deve essere ultra sottile, leggerissimo, alla moda; questo almeno è ciò che ci ha insegnato Apple.

Altrove, però, c’è anche chi la pensa diversamente. Sull’altra sponda del Pacifico, ad esempio, c’è chi – pur riconoscendo a Steve Jobs e ai suoi discepoli il merito di un’invenzione che ha cambiato il mondo del mobile computing – pensa che sia arrivato il momento di declinare il verbo della tavoletta in tutt’altro altro modo. Panasonic, tanto per cominciare.

Il produttore, giapponese, dopo il successo dei cosiddetti toughbook, i notebook duri a morire, è pronta a scommettere sul fenomeno dei cosiddetti tablet “rugged”, tavolette destinate ai professionisti che lavorano in tutti quei settori nei quali c’è necessità di computer affidabili e resistenti, oltre che portatili: dalle utility ai trasporti, dalla grande distribuzione alla logistica, dalla manutenzione sul campo ai servizi di emergenza e assicurativi.

Il primo esempio concreto di questo nuovo filone lo si era visto già lo scorso anno, con il lancio l’FZ-A1, il primo "toughpad" della casa. Con la fine dell’inverno, però, l’azienda del gruppo Matsushita moltiplicherà gli sforzi gettando le basi per la nascita di una vera e propria famiglia popolosa e variegata, sia nelle dimensioni che nelle funzionalità. Già a febbraio vedranno la luce due nuovi tablet corazzati: il Toughpad FZ-G1, primo tablet "fully rugged" basato su Windows 8 Pro, e un 7 pollici Android denominato JT-B1.

Il dispositivo più atteso è sicuramente l’FZ-G1: la forte diffusione di Windows nel mondo business, da un lato, e l’uscita della nuova release “touch” del sistema operativo, dall'altro, sono infatti due caratteristiche che sembrano sposarsi alla perfezione con le necessità della forza lavoro, e in particolare con quelle degli outdoor workers.

Hiroski Sakamoto, direttore del divisione Computer Product Solutions di Panasonic, ne è convinto: "iOS sembra imbattibillie ma noi crediamo che Windows e Android copriranno in breve tempo il 50% del mercato". L’obiettivo, in termini commerciali, è ambizioso: dopo aver conquistato il 65% del mercato dei notebook rugged, spiega il responsabile, Panasonic punta a fare sua la metà del mercato dei tablet corazzati entro il 2015.

Per farlo, la società giapponese punta sugli stessi standard di robustezza e qualità già rodati sulla linea di portatili Toughbook. Il Toughpad FZ-G1, ad esempio, resiste alle cadute da 120 cm e alle temperature estreme, assicurando la massima resistenza alle infiltrazioni di acqua e polvere con un grado di protezione IP65. Un video, chiarisce meglio il concetto:

Molta attenzione è stata riservata alla batteria e al display, due componenti chiave per i professionisti in movimento. Il Toughpad FZ-G1 offre un'autonomia di 8 ore ma può spingersi fino a 16 ore mediante una batteria opzionale da 9 celle. Lo schermo da 10,1 pollici e con risoluzione Full HD (1920x1200) promette invece un angolo di visione più ampio rispetto ai tablet "tradizionali, nonché buone proprietà anti-riflesso, un elevato rapporto di contrasto e una luminosità pari a 800cd/m2, tutte caratteristiche pensate per l’utilizzo del dispositivo in ambienti esterni e in qualsiasi condizione di luminosità.

Per adattarsi alle necessità specifiche dei vari settori merceologici, poi, Panasonic ha optato per il sistema Flexible Configuration Ports. Il  Toughpad FZ-G1, in pratica, può essere vestito - a seconda delle esigenze, con vari componenti opzionali, dalla porta USB 2.0 alla Micro SD, dalla porta seriale ai connettori LAN e GPS, dai lettori smartcard integrati alla fotocamera. Per la gestione della flotta aziendale, inoltre, è previsto un connettore esterno che permette al tablet di connettersi all’antenna posta sul tetto del veicolo sul quale è stato installato, incrementando così la capacità di connettività anche in aree remote.

In Italia, il Toughpad FZ-G1 sarà disponibile da febbraio 2013, a partire da 2.139 euro; più o meno per lo stesso periodo dovrebbe arrivare anche il Toughpad JT-B1, tablet Android 4.0 più compatto (544g) dotato di uno schermo multi-touch da 7 pollici (1024x600 pixel di risoluzione) a un prezzo iniziale di 799 euro.

Seguimi su Twitter: @TritaTech

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More