Nexus7 II, Google rinfresca il suo tablet low-cost
Tecnologia

Nexus7 II, Google rinfresca il suo tablet low-cost

La seconda generazione dell’ormai celebre tavoletta Android da 7 pollici verrà prodotta da Quanta e monterà un display ad alta definizione. L’annuncio è previsto a giorni

Più o meno una anno fa di questi tempi Google annunciava al mondo il suo primo tablet ufficiale - il Nexus 7 – dispositivo prodotto da Asus e portato sul mercato a un prezzo molto competitivo: 199 dollari negli Stati Uniti, 249 euro in Europa. Col senno di poi, possiamo senz’altro parlare di un’operazione vincente: nonostante un margine piuttosto risicato, la società di Mountain View è riuscita a imporre sul mercato un prodotto estremamente appetibile capace di contendere al Kindle Fire la palma di miglior dispositivo compatto.

L’arrivo di un concorrente scomodo come l’iPad Mini e la grossa verve mostrata da tutti i produttori della scuderia Android (da HP ad Acer, da Asus a Lenovo) ha indotto però Google a rimettere mano al suo progetto con l’intenzione di farlo evolvere. Il risultato lo vedremo presto, forse entro la fine del mese, con l’annuncio di quello che con ogni probabilità si chiamerà Nexus 7 II.

Secondo quanto rivelato da IHS, la seconda generazione del tablet low cost di Mountain View verrà prodotta da Quanta e si differenzierà dal modello precedente soprattutto per la qualità del suo display. Il quale viene accreditato di una risoluzione di 1920 x 1200 pixel, per una densità complessiva di 323 ppi (contro gli attuali 216).

Un bel salto in avanti che di certo darebbe al Nexus 7 una marcia in più rispetto a tutti gli attuali tablet da 7 pollici. Tanto più – se come scommettono gli analisti – il dispositivo verrà riproposto a un prezzo competitivo: si parla di 229 dollari per la versione da 16 Gb.

Secondo recenti stime basate sui dati di vendita dei pannelli per display, il mercato dei tablet da 7 pollici – complice anche la migliore collocazione tariffaria - cresce a un ritmo superiore rispetto a quello delle tavolette in formato “standard”.

 

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More