Il nuovo iPhone 5S avrà un hardware da favola

Display Igzo, fotocamera da 12 megapixel, processore quad-core e (forse) lettore di impronte digitali: secondo le indiscrezioni, il prossimo Melafonino – il cui debutto è previsto per metà settembre – punterà sui "muscoli"

iPhone-5-mano

– Credits: Apple

Roberto Catania

-

Da fuori sarà sostanzialmente identico all’iPhone 5 ma dentro le cose cambieranno. Eccome. Il prossimo portacolori di Apple – per tutti ormai iPhone 5S – concentrerà quasi tutti gli elementi di novità all’interno del comparto hardware.

Le immancabili voci che arrivano dall’Oriente (dove, lo ricordiamo, hanno sede tutte le principali fabbriche che lavorano per la fornitura di componenti destinati al Melafonino) parlano infatti di un terminale estremamente pompato sul piano delle specifiche tecniche. Si parla ad esempio di un processore quad-core da almeno 1,6 GHz, di una Ram da 2 giga e di una fotocamera da 12 megapixel.

Ma la novità più interessante potrebbe riguardare il display: prende sempre più corpo, infatti l’ipotesi di uno schermo Igzo, realizzato cioè in ossido di zinco, indio, gallio, con il preciso scopo di migliorare prestazioni e consumi. Difficile dire per il momento quale potrebbe essere in termini concreti il vantaggio per i futuri utenti del nuovo iPhone 5S, ma a titolo informativo possiamo dire che Sharp (lo società che ha brevettato la tecnologia) ritiene che un display Igzo da 11 pollici (e 1200 x 800 pixel di risoluzione) possa arrivare a consumare oltre il 60% in meno rispetto a un equivalente pannello costruito in silicio amorfo.

Nella ridda di indiscrezioni che gravitano intorno al nuovo iPhone 5S ce n’è anche una che parla di uno scanner per le impronte digitali. Proprio così. Secondo alcune fonti , il prossimo Melafonino, potrebbe integrare un modulo ottico (probabilmente a matrice Samsung) che permetterebbe a ogni legittimo proprietario del telefono di attivare la funzione di blocco/sblocco del terminale semplicemente appoggiando il proprio indice sul tasto home.

Il nuovo iPhone 5S arriverà con ogni probabilità entro il prossimo mese di settembre.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

L'iPhone 5S sarà praticamente identico all'iPhone 5: nuove immagini lo confermano

Il sito MacRumors è entrato in possesso di nuove immagini che raffigurano il case posteriore e la scheda logica di quello che sembra essere il nuovo iPhone 5S, atteso per l'autunno. Poche le differenze con l'iPhone 5: una batteria potenziata e un doppio flash

iPhone 5S, si prevedono 3 diverse dimensioni per il display

È atteso per luglio ma la macchina delle indiscrezioni è già in moto. Oggi si parla della concreta possibilità che ne escano 3 diversi modelli, con diverse dimensioni

iPhone, si lavora su una fotocamera slow-motion

Un nuova funzione – nome in codice Mogul – potrebbe dare al prossimo Melafonino la facoltà di girare a 120 fps per ottenere video con effetti da super-moviola

Commenti