Iliad SIM
Roberto Catania
Tecnologia

Iliad e il problema delle chiamate in 4G

Alcuni utenti segnalano la mancata ricezione delle telefonate con la rete attiva in 4G. Cosa dice l’operatore (e cosa fare per risolvere il problema)

Da qualche giorno, gli utenti Iliad di alcune zone d’Italia lamentano un problema che affligge le chiamate in entrata, e in particolare quelle sotto copertura 4G.

Il problema - ben dettagliato da alcuni video online - non ha nulla a che vedere con la il segnale delle Rete. L’assenza di comunicazione si verifica anche quando la rete Iliad è perfettamente agganciata e funzionante. Nonostante i dati vengano scaricati correttamente, insomma, il destinatario non riceve alcuno squillo in entrata, mentre il mittente viene di norma dirottato sulla segreteria telefonica o riceve un messaggio di numero non raggiungibile.

Cosa dice l'operatore

Iliad, da noi contattata per avere spiegazioni in merito, si è dichiarata al corrente del problema e di essere già al lavoro per la sua risoluzione.

“Nei giorni scorsi abbiamo individuato l’evidenza di alcuni problemi di rete che si generano solo in specifici casi, come quando c’è un passaggio tra le tecnologie in 4G e in 3G, e non in tutte le zone. Abbiamo immediatamente presidiato le prime criticità emerse e siamo intervenuti con un aggiornamento nella notte scorsa per cui ci aspettiamo un miglioramento nelle prossime ore. Continueremo con analisi e verifiche nei prossimi giorni”, ha puntualizzato l’azienda, che - lo ricordiamo - per il suo servizio si appoggia alle reti Wind-Tre 2G, 3G e 4G.

Come ovviare al problema

Chi, nel frattempo, dovesse continuare ad avere problemi di ricezione può impostare la rete di default in 3G. Per farlo è sufficiente disattivare il 4G e attivare la sola Rete 3G in questo modo:

  • iPhone e dispositivi iOS: Impostazioni > Dati Cellulare > Voce e dati > 3G
  • Android: Impostazioni > Rete e Internet > Rete mobile >Tipo di rete preferito

Questo escamotage dovrebbe risolvere il problema delle chiamate in entrata, ma penalizzerà le sessioni di navigazione su Interne, che ovviamente risulteranno chiaramente più lente di quelle in 4G.

Per saperne di più

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More