Smartphone & Tablet

Come sono i Samsung Galaxy A10, A20e, A40, A50, A70 e Galaxy A80

Samsung presenta ben sei modelli che vanno dai più economici a quello con fotocamera a scomparsa: prezzi da 159 a 679 euro

galaxy a80

Antonino Caffo

-

Spesso ci lamentiamo perchè il mndo della tecnologia è saturo, pieno zeppo di dispositivi simili, con differenze davvero risicate. Poi arriva Samung e porta sul mercato ben sei modelli di smartphone, tutti appartenenti alla serie di fascia media "A".

Un bene? Un male? Non sta a noi dirlo ma se un simile modus operandi, fino a ieri, apparteneva solo a qualche marchio, adesso essere presenti nei negozi coprendo ogni singolo limite di spesa è una necessità. Ecco allora i Galaxy A10, A20e e A40 (pensati apposta per l'Europa), A50, A70 e Galaxy A80, variazioni sostanziali della terra di mezzo della casa coreana, che non lesina su specifiche e funzionalità, nonostante si parli di telefonini che partono dai 159 euro (per arrivare a oltre 600).

Partiamo da un fatto: dopo la presentazione del primo Galaxy con quattro fotocamere, Samsung sceglie un'altra volta Milano come sede di un evento continentale, trasmesso in diretta via streaming ovunque. Un aspetto da non sottovalutare, che va oltre l'appuntamento inserito nel calderone del Fuorisalone del Salone del Mobile, e che contribuisce a rimettere al centro della scena tech l'Italia, dopo anni di silenzio e predominio nord europeo.

Galaxy A10

Si parte con un modello che monta l’Infinity-V display da 6,2 pollici, una fotocamera posteriore da 13 MP con apertura F1.9 e sensore frontale da 5 MP. Monta una batteria da 3.400 mAh, sistema operativo Android 9 Pie con interfaccia utente Samsung One UI e disponibilità da maggio nelle colorazioni Black e Blue al prezzo di 159 euro.

 
Galaxy A20e

Il Galaxy A20e è dotato ancora di un pannello Infinity-V da 5,8 pollici, processore Octa Core e 3 GB di RAM a cui si associa una batteria da 3.000 mAh. Non manca una ricarica rapida da 15 W, che permette di riportare lo smartphone al 100% in tempi brevissimi. Galaxy A20e sarà disponibile da maggio nelle colorazioni Black, Blue, White e Coral al prezzo di 189 euro.

Galaxy A40

Si sale di prestazioni con il Galaxy A40. Lo schermo è Infinity-U da 5,9 pollici Super AMOLED Full HD+. Migliore anche la configurazione fotografica, con due camere posteriori da inquadrature ultra-grandangolari e angolo di visione a 123°. Particolarmente interessante la funzione Ottimizzatore Scena per esaltare le qualità cromatiche delle foto. Sul fronte una fotocamera da 25 MP per selfie di qualità. Galaxy A40 è già disponibile nelle colorazioni Black, Blue, White e Coral al prezzo di 259 euro.

Galaxy A50

Sul Galaxy A50, il lettore di impronte è integrato sotto il display, come già sulla famiglia dei Galaxy S10. La fotocamera posteriore è tripla, con un sensore principale da 25 MP a cui si associa la funzione Messa a Fuoco Live e lo scatto ultra-grandangolare. L’intelligenza artificiale, integrata nella fotocamera, permette di riconoscere fino a 20 scene e ottimizzare i colori e le altre impostazioni di scatto. Inoltre, può rilevare i difetti più comuni in modo da garantire foto sempre perfette. Galaxy A50 è già disponibile nelle colorazioni Black, Blue, White e Coral al prezzo di 359 euro.

Galaxy A70

Galaxy A70 presenta un design elegante ed ergonomico, caratterizzato dall’ampio Infinity-U display da 6,7 pollici Super AMOLED. La tripla fotocamera posteriore di Galaxy A70 è dotata di un obiettivo principale da 32 MP, una fotocamera di profondità da 5 MP e una lente ultra-grandangolare da 8 MP. La fotocamera frontale da 32MP permette di realizzare ritratti ricchi di dettagli. Sotto la scocca, un processore Octa Core, 6 GB di RAM e lettore di impronte integrato nel display. Da rilevare la batteria da 4.500 mAh con Ricarica Ultra-rapida per ricaricare lo smartphone in pochissimo tempo. Galaxy A70 sarà disponibile da fine aprile nelle colorazioni Black, Blue, White e Coral al prezzo di 419 euro.

Galaxy A80

Qui c'è una vera rivoluzione, almeno per il mondo Samsung. Sul retro del Galaxy A80 c'è una fotocamera a comparsa che, quando si attiva l'app Camera, ruota automaticamente, scoprendo sia il sensore sul retro che quello frontale. Il nuovo Infinity Display FHD+ SuperAMOLED da 6,7 pollici si accompagna all’audio Dolby Atmos, una batteria intelligente da 3.700 mAh che impara le routine quotidiane e i modelli di utilizzo, e la Ricarica Ultra-Rapida da 25W. Galaxy A80 sarà disponibile da giugno nelle colorazioni Phantom Black, Angel Gold e Ghost White al prezzo di 679 euro.

© Riproduzione Riservata

Commenti