Smartphone & Tablet

Cosa c’è dentro il nuovo iPhone 7

Processore, schermo fotocamera, batteria: il nuovo Melafonino smontato pezzo per pezzo

iPhone 7 iFixit 1

Roberto Catania

-

Per capire cosa si nasconde realmente all’interno del nuovo iPhone 7 (e del suo gemello taglia XL iPhone 7 Plus), gli attenti colleghi di iFixit si sono presi la briga di smontare - letteralmente - un’unità nuova di pacca per analizzarne tutti i componenti, pezzo per pezzo.

iPhone 7 Plus: la recensione


Il teardown che ne è scaturito ci mostra un telefono con molti elementi di continuità rispetto al passato ma anche con interessanti novità. Se la struttura rimane in linea di massima coerente con quella dell’iPhone 6S, le dimensioni della nuova batteria e la necessità di garantire una resistenza all’acqua hanno portato Apple a rivedere in alcuni punti la disposizione dei componenti.

 

Al posto del jack un motore "aptico"
Le diversità rispetto al passato sono evidenti soprattutto nella parte bassa del telefono, laddove - come ormai noto - Apple ha optato per l’eliminazione del jack audio. Al suo posto troviamo il nuovo motore aptico, necessario per dare all’utente una sorta di feedback tattile durante le interazioni sul touch screen (e sul nuovo pulsante Home) nonché alcuni elementi indispensabili per la tenuta alle infiltrazioni d'acqua. 

Perché Apple ha tolto il jack per le cuffie dall’iPhone 7


Proprio il tasto Home rappresenta uno degli elementi di maggior novità rispetto al passato: al posto del classico pulsante meccanico,ecco spuntare un nuovo tasto - anch’esso aptico - che può essere comunque smontato (e quindi sostituito) seppure con più difficoltà.

iPhone 7 iFixit tasto home

Il nuovo tasto Home – Credits: iFixit

Sul 7 Plus 3 giga di RAM
Scendendo più in profondità troviamo il nuovo chipset Apple A10 Fusion con 3GB di RAM e modem Intel. Come già emerso in fase di presentazione cambia anche la batteria, che sul modello più grande (iPhone 7 Plus) arriva ora a quasi 3.000 mAh di capacità (2.915 mAh per la precisione).

Ad iPhone aperto si può vedere in maniera chiara anche la nuova fotocamera: “Questa unità - spiega iFixit - sembra pronta per paparazzi, le immagini dentro e fuori a raggi X dimostrano che va altrettanto bene per i primi piani".

L’unico appunto, riguarda le dimensioni dell’obiettivo (o degli obiettivi nel caso del doppio modulo dell’iPhone 7 Plus) ancora piuttosto elevate, come dimostra la caratteristica e antiestetica sporgenza rispetto al piano della scocca.

iPhone 7 iFixit camera

La doppia fotocamera dell'iPhone 7 – Credits: iFixit


Nel complesso, conclude iFixit, l’iPhone 7 Plus fa registrare un indice di riparabilità pari a 7 su 10, un valore in linea con la media degli smartphone di ultima generazione. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Apple iPhone 7 e 7 Plus: cosa ci dicono (davvero) le specifiche tecniche

Display, processore, RAM, fotocamera, batteria: cosa emerge (e cosa no) dalla lettura delle specifiche del nuovo smartphone di Apple

Vi spiego perché Apple ha tolto il jack per le cuffie dall’iPhone 7

Addio connettore da 3.5 mm, l’audio si trasferisce sul Lightning. E non certo per ragioni di praticità

Apple iPhone 7 e 7 Plus: tre motivi per comprarlo (e tre per non farlo)

Pro e contro del nuovo telefonino di Apple, in Italia dal prossimo 16 settembre

Apple iPhone 7 e 7 Plus: i prezzi con Tre, Vodafone, Tim e Wind

Quanto costa il nuovo smartphone della Mela - nelle due versioni da 4.7 e 5.5 pollici - sfruttando i piani degli operatori

Commenti