Smartphone & Tablet

Apple iOS 12: cosa sappiamo finora

Interfaccia, nuove funzionalità, sicurezza: tutto sul prossimo sistema operativo per iPhone e iPad

iPhone iCloud

Roberto Catania

-

Affidabilità, prima di tutto. iOS 12, il sistema operativo che dal prossimo autunno animerà i nuovi e i vecchi iPhone e iPad, sarà un aggiornamento all'insegna della sostanza. Secondo le indiscrezioni raccolte da Bloomberg, infatti, Apple avrebbe deciso di posticipare alcune delle feature più scenografiche - fra queste anche la nuova schermata home - per concentrarsi sulla correzione dei bug e, più in generale, sul miglioramento delle performance.

Insomma, un aggiornamento senza troppi lustrini e paillettes ma più improntato alll’esperienza d’uso nel suo complesso.

iOS 12: le novità visibili…

Le novità, comunque, non mancheranno. Secondo le indiscrezioni, Apple introdurrà una nuova versione di FaceTime (che permetterà, fra le altre cose, di effettuare videochiamate con le animoji), un aggiornamento di Siri e dell’applicazione Salute.

Pare quasi certa anche l’introduzione di un nuovo sistema per il controllo parentale per aiutare i genitori a monitorare, e nel caso limitare, il tempo speso dai propri figli davanti allo schermo di un iPhone o iPad.  

…e quelle nascoste

Ma gli aggiornamenti più sensibili saranno, come detto, sotto il cofano. Le accuse piovute su Cupertino riguardo alla cosiddetta obsolescenza programmata degli iPhone hanno evidentemente indotto i vertici della casa a trovare soluzioni più radicali sul fronte della stabilità e della sicurezza.

Una parte di queste novità saranno già visibili su iOS 11.3, ma il lavoro verrà completato solo con iOS 12, un sistema operativo che verrà ristrutturato dalle fondamenta per dare agli utenti maggiori garanzie di durata.

Le funzioni che vedremo in un secondo momento

Ciò che non si vedrà su iOS 12 arriverà con ogni probabilità nel 2019. Apple, come noto, sta lavorando su un aggiornamento della schermata home per valorizzare i nuovi "spazi" offerti dal design a tutto schermo dell'iPhone X. 

Ma sta anche progettando il futuro di alcune delle sue applicazioni chiave, da Foto a Fotocamera, da Apple Mail alla nuova interfaccia di CarPlay.

iOS 12: quando arriverà

iOS 12 verrà presentato in tarda primavera alla tradizionale conferenza con gli sviluppatori Apple (MMWC), per essere scaricabile da fine settembre, in concomitanza con il lancio dei nuovi iPhone.

Per saperne di più

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

iOS 10.3: cosa c’è dentro il nuovo aggiornamento di Apple

Dalla funzione per ritrovare gli AirPods al nuovo CarPlay: come cambia il sistema operativo tascabile della Mela

Troppo smartphone fa male ai bambini: Apple aiuti i genitori

Il monito da due azionisti di Cupertino: proteggere le nuove generazioni è ormai un obbligo, e non solo per una questione morale

Perché Apple si è comprata Shazam

Un link per la vendita di musica digitale, ma anche la necessità di trovare nuove forme di interazione con gli utenti. Proprio come sta facendo Google

Commenti